Questo mio blog che è sia un diario che materiale di informazione e divulgazione per mostrare che le persone trans sono come tutte le altre. Confermo che il dedicare del tempo a scriverlo mi aiuta a riordinare i pensieri e fissare gli eventi che altrimenti andrebbero presto dimenticati, anche se uno di questi mi piacerebbe scordarlo con i relativi costi. Ecco un articolo che ne parla e mi conferma a livello scientifico questa cosa.
Lisa Genova, neuroscienziata di fama mondiale
“I Ricordi Si Nutrono Di Emozioni” donna moderna n.2 – 2022
di Flora Casalinuovo.
Eppure, lo dicono le neuroscienze, solo una decina di episodi all’anno vengono davvero memorizzati. Come miglioriamo la nostra capacità di trattenere ricordi? «Prima di tutto uscendo dalla routine, anche solo cenando in un ristorante diverso dal solito, perché il cervello cancella le giornate tutte uguali. Poi guardandoci intorno: spegniamo gli schermi e accendiamo occhi, orecchie e attenzione. Vuole un’altra dritta molto utile? Prenda l’abitudine di parlare di quello che le accade con le amiche, ripensarci e rifletterci, o addirittura, scriverlo su un diario, così da ripassarlo e renderlo più memorizzabile. Ho un ultimo consiglio: trasformarci in registi di noi stessi. Scattiamo foto, video, usiamo app che tengono traccia della quotidianità, insomma giriamo un documentario della nostra vita, così avremo benzina per la memoria. E poi ascoltiamo tanta musica perché associare un fatto a una canzone permette di registrare meglio gli eventi».
Weekend strano con bassi e alti.
Porcaccia miseria… Ieri sera tornando da una pizzata a Treviglio mi si è rotto la frizione dell’auto, per fortuna sono 5 km da casa… con il carro attrezzi dell’A.C.I. però ho dovuto pagare 8€ per differenza di chilometraggio…che palle, si attaccano a tutto. Vabbè che almeno sono arrivata a casa, ma questo weekend è rovinato dal punto di vista di andare in montagna e prevedono 15 gradi!
Mattinata trascorsa nell’andare dal mio meccanico per scoprire che il danno è molto serio oltre i 500€, l’auto ha dodici anni e questa sarà l’ultima riparazione che farò, ma per quest’anno con la spesa dell’avvocato per le pratiche di cambio nome è meglio che riduco le spese.
Per non intristirmi con queste cose monetarie sono andata con le mie vicine al ‘baricentro‘ a fare colazione insieme alle mie adorate signore ultra ottantenni che parlano dialetto bergamasco.
Nel pomeriggio ho fatto una camminata sempre con le mie vicine e ci siamo fermate a metà strada a bere un caffè e mi sono fatta fare una foto insieme al mio uomo ideale: protettivo, morbidoso e non rompe le scatole…l’orsetto di peluche!
Domenica mattina mi sono svegliata molto tardi e mi è arrivato un messaggio della vicina: “ci sei?“. Apro la porta e me la vedo con un vassoio di panini e le chiedo quanti ne prendo? “Sono tutti i tuoi… ” e sono scoppiata di ridere di gusto. Le sorprese fanno sempre ridere. Ieri sera hanno fatto la festa di compleanno di un suo nipotino e al ristorante nonostante loro erano venti persone, hanno esagerato con il numero di panini preparati.
Mi ha chiesto se poteva offrirmi il caffè… È la prima volta che vado in pantofole a casa di qualcun altro!
Entro in cucina e ci sono altri tre vassoi pieni di panini! Più tardi li distribuirà per tutto il condominio e sto ancora ridendo…
Evita “Che bella cosa le.vicine di casa generose di tempo affetto e…panini!
”