Non esiste un ordine per procedere in una transizione, ma in linea di massima questa può essere la lista delle cose da fare in ordine temporale (timeline MtF).
Il tempo totale per una transizione canonica è di almeno tre anni…non avere fretta e armati di pazienza. Se è davvero quello che vuoi, ce la potrai fare!
Puoi anche non fare tutto quello indicato qui, nessuno ti obbliga. Alcune cose sono molto costose oppure per te non rilevanti. L’importante è che quando ti sentirai te stessa sarà un grande successo.
Prima del coming-out
Visita psicologica
Serve solo a te per capire alcune cose e decidere se procedere. La decisione per iniziare la transizione sarà un punto di non ritorno alla vita precedente e cambierà la vita anche di tutte le persone che gravitano intorno alla tua vita.
Epilazione
Inizio epilazione laser
Se per qualche motivo deciderai di non procedere nella transizione al massimo sarai un maschio senza peli e senza barba.
L’epilazione richiederà un sacco di tempo (almeno un anno) perché dopo ogni seduta dovrai attendere circa un mese.
Logopedia
Cambiare la voce
Se la voce è davvero troppo maschile, si può iniziare a fare la Logopedia presso uno specialista in “Logopedia per persone trans” e in circa sei mesi di esercizi quotidiani avrai una “nuova voce” e in un anno una voce molto femminile. Attenzione che non riuscirai più a parlare con la “vecchia voce”.
Estetica e Travestitismo
Parrucche, seno finto, make-up
Hai bisogno di accessori per femminilizzarti. Una parrucca aiuterà a farti vedere come donna per il 70% dei tuoi sforzi, il restante è make-up e il tuo viso. Inoltre un reggiseno imbottito aiuterà l’effetto. Vedi questo travestirsi come l’anteprima di come sarai in futuro.
Coming-out
Avvisa il mondo di chi sei davvero
Inizia con le persone più care, racconta chi ti senti davvero e cosa vorrai fare. Non imporre la tua visione, ascolta gli altri se quello che dicono è sensato e vogliono solo il tuo bene. Aspetta a farlo al lavoro (fisicamente non sei ancora pronta). Per un po’ di tempo sarai una donna part-time (la sera e nei weekend).
Associazioni
Contattare un’associazione LGBT+
Indispensabile se non conosci persone trans che hanno iniziato il percorso di transizione, serve per capire come proseguire il percorso nella zona dove abiti.
Psicologo/Psicoterapeuta
Per avere la relazione di “Disforia di Genere”
Iniziare le visite con uno psicoterapeuta per avere la relazione che si ha la “disforia di genere”, necessaria a iniziare la Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS). Di solito servono sei mesi di incontri per averla. Chiedi prima cosa ti costerà perché alcuni professionisti esagerano con le tariffe relative alla relazione.
Prenotare visita endocrinologica
Per iniziare la TOS
Prenotare una visita presso un endocrinologo con esperienza (se nel pubblico l’appuntamento può essere dopo sei mesi, quindi in questo caso inizia subito con uno psicoterapeuta privato, così risparmi sei mesi di attese). La dicitura dell’impegnativa che chiederai la medico di base (che non saprà nulla della transizione) è: “Prima visita per adeguamento di genere”.
Visita endocrinologica
Prima visita
L’endocrinologo ti prescriverà una serie di esami da fare per essere sicuri che non starai male: eco-addome, esami del sangue e genetici.
I farmaci ormonali hanno possibili effetti collaterali molto gravi e/o mortali. Non è previsto il “fai da te”.
Inizio TOS
Terapia Ormonale Sostitutiva
Solitamente nei primi mesi si parte con dosi minime per capire se ci sono effetti collaterali. Starà al medico poi decidere se aumentare la dose e quali farmaci prescrivere.
In generale si prende un farmaco per abbassare il livello di testosterone e un’altro per aumentare il progesterone e gli estrogeni.
Informazioni pratica legale
Avvocato per rettifica documenti
Se si desidera cambiare i documenti e fare le operazioni in Italia, contattare uno dei pochi avvocati che ne sanno davvero qualcosa. Diffidare se non hanno nessuna esperienza. Decidere con l’avvocato se servirà un percorso psicologico privato, oppure pubblico per la relazione da presentare in tribunale.
Buchi per orecchini
Piercing
Si può fare anche prima, anche se in alcuni ambienti di lavoro vederti con due orecchini potrà far sorgere dubbi che sei gay. Dovrai portare il mini piercing (orecchino a pallina) per 90 giorni, altrimenti i buchi si richiuderanno
Coming-out lavorativo
Pronta a vivere a tempo pieno
Quando ci si sente pronte a vivere come donna a tempo pieno si deve fare coming-out con tutti gli altri e con il datore di lavoro (magari prima sondare tramite l’ufficio del personale se esiste).
Operazioni estetiche
Microblading e chirurgia al viso e capelli
Se pensi che occorra ritoccare la forma del viso, si possono fare delle piccole operazioni chirurgiche. Sono tutte in strutture private a pagamento. Per le sopracciglia puoi fare il Micro Blading che sono sopracciglia tatuate che durano circa due anni.
E’ anche possibile fare un trapianto di capelli per femminilizzare il viso.
Effetti TOS
Positivi
Dal quarto mese l’aureola del seno si allarga e il seno inizia a riempirsi e crescere. Dall’ottavo mese arriverà alla prima misura per continuare a crescere per i primi due anni.
Dal sesto mese l’ovale del viso inizia a riempirsi.
La pelle diventa più lucida e meno dura e cambia l’odore corporeo.
TOS Problemi
Effetti Collaterali
Dal terzo mese possibili sbalzi d’umore.
La pressione sanguigna diventa più bassa e sono possibili capogiri.
Circolazione del sangue alterata con piedi gelati inverno e generale sensazione di freddo.
Sensazione di “buco nello stomaco” e voglia di mangiare anche se non si ha fame. Possibile aumento di peso.
Cambio dell’odore delle feci.
Carenza di vitamina D con conseguente osteoporosi in età avanzata.
Inizio pratica legale
Rettifica dei documenti
Dopo un anno di ormoni e colloqui psicologici (in alcune regioni si riesce in sei mesi), si avranno i documenti necessari per iniziare la procedura di rettifica anagrafica (senti l’avvocato per i dettagli)
Cambio nome e genere
Nuova identità legale
Dopo circa sei mesi, se tutto andrà bene, otterrai la sentenza di cambio nome, genere e autorizzazione alle operazioni chirurgiche in Italia. Poi ti occorreranno altri mesi per cambiare la patente, l’automobile, le utenze domestiche, la banca, assicurazioni, il rogito della casa, etc.
Lista di attesa
Operazioni chirurgiche
Se vuoi fare le operazioni ora puoi metterti in lista d’attesa con i pochi chirurghi che operano con il SSN, ovviamente la lista d’attesa sarà intorno ai due anni! Se abiti in alcune regioni dove il Servizio Sanitario Nazionale effettua un rimborso potrai anche farle all’estero, ma prima devi contattare la tua ASL di zona per capire come fare ed avere i moduli. Solo quando ci sarà un loro OK potrai fare le operazioni e ottenere il rimborso.
Mastoplastica additiva
Operazione al Seno
Se farai la mastoplastica additiva il tempo di recupero dall’operazione è di circa un mese. La mastoplastica additiva va fatta dopo un anno di TOS perché altrimenti l’aureola del seno crescendo non sarà più centrata.
Le moderne protesi dopo 10 anni andranno rimosse e sostituite, ma il SSN gratis ti può fare solo la prima volta.
Vaginoplastica
Modifica dei genitali
Se farai la vaginoplastica il tempo di recupero dall’operazione è di alcuni mesi (da 3 a 9). Inoltre in precedenza devi aver completamente rimosso i peli pubici con il laser (Alessandrite). Verrà creato un organo sessuale femminile funzionante.
Ritocchi chirurgici
Nel caso qualcosa vada male…
L’operazione di vagino-plastica potrebbe richiedere dopo sei mesi/un anno un’altra operazione di correzione.
Per la mastoplastica additiva potrebbe essere necessario un ritocco dopo circa nove mesi se le protesi si sono spostate.