Ho terminato il “Sandrena Gel” e oggi cambio gli ormoni passando ad un cerotto “Climara” e ho dovuto leggere il bugiardino per capire come metterli. Sono di dimensione di 5×2 centimetri e vanno messi sul sedere, ogni volta in un punto diverso. Si può fare la doccia e il bagno evitando acqua troppo calda che lo farebbe staccare. La dose è uno a settimana, ma il mio medico mi ha detto due volte, quindi è una dose più potente. Leggo anche l’elenco lungo delle controindicazioni e del mix con altri farmaci e una cosa in fondo alla lista mi colpisce: non posso più bere e mangiare il pompelmo!
In realtà non mi piace molto e da quando ho avuto la gastrite due anni fa ho ridotto il consumo degli agrumi, poco male, ma molto curioso.
Dina “Ma no! Non devi berne a litri, e poi avrai pur fatto gli esami della coagulazione
“
Si, ma non mi hanno detto nulla, quindi presumo che fossero corretti.
“Credo proprio sia così. Sei seguita in uno degli ospedali migliori mica a Timbuktu
“
Elena A. “Poca cosa dai…"
Invece nella lunga lista degli effetti collaterali ce ne sono un paio che ho avuto: mal di testa e capogiri, per fortuna ora quasi inesistenti. Altri invece mi preoccupano un po’ e dovrò starci attenta a qualsiasi cosa nuova rilevi e soprattutto il minor apporto di ossigeno al cervello che può causare dei trombi, che è la cosa che mi spaventa di più. Sono felice che il seno è in crescita, la pelle è migliorata, l’ovale del viso più tondo, ma il rischio è comunque troppo grande.
Fare la terapia ormonale solo per il cambio documenti però è beccarsi dei rischi solo per una cosa fiscale di riconoscimento da parte dello stato del mio “essere donna” non ne varrebbe la pena. Rimango dell’ idea di smettere una volta rettificati i documenti, ma non si può mai prevedere il futuro, solo prepararsi al peggio.
Come utilizzarli?. E’ in cerotto, cosa vuoi che sia? Apro la bustina e dentro c’è un pezzo di plastica trasparente, sarà quello il cerotto? Ma ha sopra qualcosa nella parte adesiva? Non si capisce. Nella bustina c’è una parte blindata da dell’alluminio, mi viene il dubbio che sia quello il cerotto vero e proprio. Con la forbice lo apro ed esce una polverina. Non può essere visto che per accedere si deve distruggere la confezione, sarà un qualcosa per farlo conservare più a lungo. Cerco su YouTube perché nel foglietto non c’è scritto nulla, trovo vari prodotti similari e guardo come si apre la plastichina trasparente e si applica. E’ facile, troppo facile. Continuo ad avere i miei dubbi sull’efficacia. Guardo anche le dosi e non si capisce. La vecchia terapia è 1 milligrammo al giorno, i cerotti sono 50 microgrammi per tre giorni, qualcosa non mi torna.
Apro la plastica e lo metto sulla chiappa destra, perfetto. Vedremo come andrà questa cosa.
Dopo tre giorni inizio ad avere un prurito ai polpacci, in alcune parti del corpo e in cima alla testa. Cerco di grattarmi il meno possibile. Il prurito aumenta la sera quando vado a letto e nella notte. Il giorno dopo leggo il foglietto delle controindicazioni e non c’è nulla a riguardo tranne dei casi di irritazione solo nella zona del cerotto.
Il seno lo sento più duro e quando mi rigiro nel letto sento dolore ai capezzoli, ma è una cosa normale che con il tempo smetterà quando cresceranno ancora un poco. Continuo ad avere sempre fame e da questa settimana sto’ cercando di resistere ai fuori pasto, mangiando più sano in giornata, ma anche questa cosa è normale.
Venerdì inizio ad avere un piccolo mal di testa che prosegue sabato mattina quando ho deciso di impiegare la giornata per le pulizie di primavera. Prima lavo i vetri e mi vengono dei piccoli capogiri ogni tanto, saranno gli ormoni nuovi? Mi erano venuti anche con l’altro prodotto, ma minori ed erano terminati in pochi giorni. Proseguo le pulizie in cucina. Per meglio dire pulisco tutto compresi i mobili, cassetti e interni.
Mi stanco abbastanza e mi fermo a metà del lavoro che si è rivelato più lungo del previsto. Mi siedo sul divano e leggo i messaggi sullo smartphone, noto che c’è un vocale di Alberto che è napoletano con un forte accento e che quando racconta delle sfighe queste diventano enormi.
Lo ascolto e appena dice “stai attenta comunque con queste terapie
” mi esce il sangue dal naso! Corro in bagno per non sporcare in giro, bagno fronte e collo, rimango con la testa alzata per un po’ finché non smette quindi mi sdraio sul divano. Alberto me l’ha “gufata” oppure è un avvertimento del mio karma che qualcosa non sta funzionando come si deve? Propendo per questa ipotesi.
Il sangue mi era anche uscito con gli altri ormoni un paio di volte, ma poca cosa e si era fermato subito. Adesso era uscito da tutte e due le narici ed era un bel flusso. Inizio a pensare se sono davvero così gratis questi nuovi ormoni, almeno le prime venti scatole che ho ricevuto.
Anche se sono in dose minore questi sono molto più potenti degli altri e in questo periodo non ho voglia di combattere gli effetti collaterali, a breve farò anche il vaccino anti-covid, meglio non rischiare, non ho poi così bisogno di femminilizzarmi così tanto e in fretta.
Dei vecchi ormoni ho giusto due dosi ancora, guardo l’orologio e faccio a tempo ad andare in farmacia per comprarli. Questi nuovi li userò più avanti, forse. Comunque erano gratis, ma mi ricordo di una lettura dove si diceva che nulla è davvero gratis, c’è sempre un prezzo da pagare, in questo caso un rischio per la mia salute. Quelli a pagamento costano comunque poco, 7,5€ a confezione che dura un mese che calcolato su dieci anni è comunque un bell’importo.
In farmacia li hanno terminati e arriveranno lunedì, giusto in tempo per riprendere con questi ormoni. Ne ordino quattro scatole che dureranno quattro mesi, poi vedrò se riprovare, tanto il medico ha lasciato a me la scelta di quali prendere tra le due tipologie.
Tornata a casa rimuovo il cerotto anticipando il termine di utilizzo. Rimango tutto il giorno con una sensazione di grumo al naso, ma non esce nulla.
Il giorno dopo, domenica mattina, riparto a usare gli ormoni in Gel e mi sembra che vada meglio. Sono uscita per la camminata con chiacchiera con mamma e non ho avuto nessun capogiro. Faceva freddo nonostante siamo al primo giorno di primavera e mi sono soffiata il naso un numero assurdo di volte, ma niente sanguinamento. Bene.
Mamma mi dice che ieri le è uscito il sangue dal naso, anche a lei? A lei capita ogni primavera per alcuni giorni, non me ne ero mai accorta. Forse gli ormoni mi stanno attivando delle cose femminili di mamma presenti nel mio genoma.
Con questi il corpo si è abituato, effetti collaterali non ho avuti e le piccole modifiche al fisico, al volto e al seno sono sufficienti per questo momento della mia vita, non aspiro a diventare una barbie.
Dopo qualche giorno scrivo al medico endocrinologo indicando i sintomi:
- sanguinamenti spontaneo dal naso (due volte)
- capogiri nel fare i mestieri di casa
- leggero mal di testa alla fronte
- secchezza pelle e prurito gambe, braccia e testa
Ho misurato la pressione ed è normale, febbre non ne ho.
e mi risponde:
“nessuna relazione
“
Il mese prossimo riprenderò con i cerotti sperando che sia davvero così.