Sveglia tardissimo alle nove e fuori c’è un bellissimo sole, ma la giornata è veramente fredda. Faccio colazione, alcuni degli esercizi vocali e poi decido di cambiare i piani della giornata inserendo una camminata. Trucco veloce, tuta e guanti. Decido per indossare la giacca a vento e meno male perché c’è un vento gelido che spazza via.
Quale parrucca? E’ almeno un mese che a parte quelle di Paprika non le degno nemmeno di uno sguardo. Decido per una che ho messo poco, tiro fuori a caso e c’è quella castana con i capelli lunghi fino alla spalla, che però mi danno noia. Decido per una coda di cavallo con due ciocche libere sul davanti. Mi guardo allo specchio e non sono male.
Al ritorno sulle scale di casa incrocio una delle mie vicine di casa e con naturalezza mi fa gli auguri di Natale, che carina. Rispondo prima con un ehmm.perché ho giù la voce, poi mi riprendo e la saluto a mia volta con un tono abbastanza femminile. La cosa bella per me e che non ha prezzo è che per lei è stato normale vedermi vestita da donna con le unghie smaltate. Una sera che non sarò così incasinata dovrò andarla a trovare e parlare un pò di Iula.

Dopo la doccia continuo con il piano della giornata: fare la sarta costumista. Le coda/stola è troppo larga e la accorcio. Ora è larga 15cm invece di 25. L’altro giorno dai cinesi avevo comprato un pò di cose per cucito e ora vedo cosa fare. Con una fettuccia di raso rossa la arrotolo e faccio un anello al dito e dall’altro capo un’anello al polso. Prendo ago e filo e…ci vedo poco e infilare il filo nella cruna dell’ago è troppo complesso. Nel kit che mia mamma mi aveva regalato 15 anni fa c’è un aggeggio che aiuta ad infilarlo, ma in passato non ero riuscita ad usarlo. Dopo venti minuti di tentativi finalmente capisco come si usa. Vado di ago e filo e chiudo l’anello al dito e quello al polso. Mentre lo faccio mi sento rilassata come non accadeva da tempo, forse anche perché era davvero tanto tempo che non facevo più lavori manuali. Quindi ci cucio del velcro al polsino. L’altra metà del velcro lo fisso all’estremità della coda. Faccio lo stesso per l’altro polso e mi fermo perché ho fame. Per quanto vorrei sapere se funziona mi dico che è meglio attendere e mangiare in orario.
Dopo pranzo lo provo e funziona molto bene, non è perfetto, ma regge il peso della coda e non impaccia nei movimenti. Stasera lo proverò sul palcoscenico per vedere se è utilizzabile per lo spettacolo.
Mi faccio un pisolino di mezz’ora, tipico dopo che faccio la mia camminata mattutina, inoltre stasera farò tardi per via delle ultime prove dell’anno.
Al risveglio ci sono un pò di risposte alla foto che ho inviato stamattina: io in tuta e con in mano una banana, testo : “ritratto di donna sportiva con banana“.

Elena C “Oggi ti dai allo sport? Io ci provo ma è sempre poco rispetto ai chili da smaltire
“
“Quando posso faccio camminate di un’ora…è quasi come meditare…camminando…riordino i pensieri e mi tengo in forma.”
“Fatta ieri al parco delle cave ma mi ci vorrebbero 3 ore al giorno x vedere dei risultati
“
“…da ex maschio a donna: non sei così “grassa” come pensi, un pochino ciccia, ma vai bene.”
Elena “La banana mi fa morire
“
Barbara “Buongiorno! Citazione a Cattelan? Spero che tu l’abbia pagata meno di 120000 euro"
“c’è un’opera d’arte che consiste in una bana sottovuoto battuta all’asta per quella cifra! “0,70€”
“Hahahahah.Oggi day hospital al Niguarda Ho un soonnoooooooo
”
“A chi lo dici, dopo un mese non stop sono crollata! Stasera prove teatro senza costume e con felpa perché senza riscaldamento! Meno male che ho la coda/stola che scalda!”
Dina con icone ridenti multiple “Troppo bella
“
A Ulisse ho aggiunto ‘…e auguri!’ perché non lo vedrò stasera. Risponde con 2 smile con lacrime dal ridere e “Buongiorno
“.
Elena A “Super fashion
” , a proposito l’altro giorno ho comprato dai cinesi due buste/borsette da regalo. Una per lei e una per la sua amica che ci ospiterà il 31. Dentro ho messo 3 profumatori per biancheria in fragranze diverse. Avrò azzeccato i profumi ? Di solito sì, vedremo. Come regalo pensavo a dei guanti per Elena e una sciarpa per l’altro regalo. Non ricordo a chi, ma sabato qualcuno ha regalato dei guanti da donna ed erano veramente belli, neri con il pelo bianco/grigio attorno ai polsi.
Lilas “Buon Natale! Ti auguro di passare felicissime feste
”
bello che mi ha inviato un messaggio spontaneo!
Vered “Cara Iula, grazie per il tuo bel messaggio, sei appena agli inizi e hai davanti una lunga strada, coraggio e forza !!! Tanti auguri di buone feste e felice anno nuovo
”