Come ho già scritto, nell’ultimo periodo ho avuto piccoli problemi memoria e dimenticanze. Ne ho accennato con la psicologa e anche con la mia endocrinologa che hanno escluso che la terapia ormonale sostitutiva possa produrre questi effetti.Entrambe erano concorde che probabilmente è dovuto “solo” a stress.Per essere sicura di non avere nulla di grave ho comunque prenotato una visita medica di neurologia, specifica per la memoria. L’orario era nella pausa pranzo alle ore 13:30, così mi sono portata una focaccia farcita che ho mangiato in corridoio mentre attendevo fuori dalla porta.
lei mi ha fatto una visita di base per verificare eventuali problematiche.
Il risultato è stato di 30/30 ed è escluso chr ho problemi neurologici relativi alla memoria. Pure lei crede che sia dovuto allo stress e finché prendendo alla sera una pillola di melatonina con valeriana e riesco a dormire dormire riposando va tutto bene. Se in futuro queste dimenticanze dovessero peggiorare faremo una nuova visita.
Durante il test ho notato però che in dove dovevo sottrarre sette ad ogni valore valore partendo da 99, ho impiegato un attimo in più per verificare quello che stavo per dire, è stata solo una cosa di millisecondi che la neurologa non ha notato, ma io si.
In questi giorni alcuni episodi di dimenticanza ci sono stati ancora e ho notato che quando ho una situazione di stress, ho alcune piccole dimenticanze, molto minori rispetto a prima. In quel momenti dovrò cercare di fare più attenzione e magari in futuro farmi aiutare da delle liste scritte di quello che devo portarmi dietro quando vado da qualche parte e verificarle prima di uscire di casa.
I ricordi di Bianca stanno progressivamente cancellando quelli di Gerardo, quelli che non erano importanti ed è possibile che in questa pulizia venga cancellato anche qualcosa che in realtà mi è ancora utile.
Parlandone con la mia fruttivendola, secondo lei capita un po’ per l’età e anche perché pensiamo a troppe cose insieme mentre ne facciamo altre. Anche a lei ogni tanto capita e si è inventata un metodo che mi sembra ottimo e sto provando collaudarlo: se devi fare tre cose Cerca di ricordarti il numero tre e basta, quando poi fai quelle cose diminuisci il numero da memorizzare. E’ come fare una lista mentale senza ricordarsi tutt le cose che ci sono nella lista, ma che c’è una lista e quindi ti aiuta a ricordare, un numero è abbastanza facile per poi risalire alla lista vera.