Oggi me la sono presa comoda alzandomi alle 8:30 dopo una mezz’ora che ero sveglia. Ho fatto lo scrub del corpo e poi la doccia. Non so se sono solo gli ormoni a fare effetto sui capelli, ma sono cresciuti tantissimo in due mesi. Uso anche una maschera per capelli all’argan e cheratina di tipo professionale, magari aiuta.
Alle dieci con le mie vicine andiamo al bar in centro a fare colazione, qui troviamo le sciure ultra ottantenni che si uniscono al nostro tavolo. È sempre un piacere, ma ha perso l’effetto novità e ora sono una sciura di paese pure io. Una di queste, quando parliamo del rinnovo della patente (la mia scadrà nel 2023), tira fuori la sua fatta nel 1967 (avevo tre anni). Davvero un salto nel passato , è ancora scritta a mano! Nella foto era una bella ragazza con il caschetto anni ‘60. Ci mostra anche una foto della stessa epoca del marito, non so quando sia deceduto, che somiglia molto a Marlon Brando.
Quasi alle ore 11:00 dico che devo andare a Treviglio per fare l’epilazione delle braccia, prima però facciamo un salto dalle fruttivendole. Qui Giusy nota e me lo dice che ho il fisico di forma molto piu femminile con la vita stretta. Questa cosa l’avevo notata anche io stamattina, ma non pensavo si vedesse con i vestiti addosso.
Al bar Carmina mi fa notare che non ho messo il fondotinta sulla gola, ultimamente li non lo metto perché se devo abbracciare qualcuno non gli lascio il colore addosso. Però mentre vado a Treviglio in auto, mi guardo nello specchietto e noto che ci sono dei peli. Stamattina stavo ancora dormendo quando mi sono rasata per non averli visti! (il giorno dopo ho ordinato su Amazon un rasoio elettrico nuovo perché quello che ho adesso non taglia molto bene).
L’epilazione dura circa mezz’ora durante la quale ho raccontato le mie ultime novità. Riguardo al make-up mi dice di provare i prodotti di “cinecittà” (https://www.phitofarma.it/it/make-up/cinecitta-menu.html), mai sentiti. Sono cosmetici usati per il cinema e di lunga durata.
Mi mancavano questi consigli durante l’epilazione, l’ultima l’ho fatta 5 mesi fa!
Prima di uscire prenoto per il viso tra un mese. L’esperienza con il centro medicale e laser Alessandrite costato 130€ non ha dato in risultato che speravo. Molte donne trans hanno avuto ottimi risultati, ma non io. L’ultima parte della barba richiederà tempo e spero che nel frattempo non mi crescano peli bianchi che il laser non può rimuovere!
Mentre camminavo verso l’auto ho incrociato Claudia, la mia ex compagna di corso di lettura espressiva e sorella di un amico. Siamo state a parlare venti minuti ed è stato bello. L’unica cosa che ho pensato è che ora sono molto più amica della sorella che del fratello.
Dopo pranzo sono andata in treno a Milano per la prima riunione dal vivo della mia associazione transgenere (ACET – https://www.associazionetransgenere.org). Ho l’auto che non va più a GPL e mi costa meno il treno. Non so quanto me la terrà il meccanico e in questi giorni mi serve. Domani andrò a Varese per l’ultimo trekking in montagna di quest’anno e spenderò un sacco di benzina! Tra l’altro non viene nessuno con me per dividere la spesa.
La riunione è stata interessante e rivedere tante persone dal vivo rispetto ai quadratini di internet è tutta un’altra cosa. Sono state espresse nuove idee e ho ufficializzato la mia candidatura come membro del direttivo. Anche Alec ha detto che si candiderà, ma momento sono l’unica candidata. Però i consiglieri possono essere fino a cinque e non ci sarà una lotta a chi sarà eletto, finché ci candidiamo in tre al massimo.
Abbiamo parlato delle prossime iniziative e il 20 Novembre 2021 ci sarà il TDor (https://blog.simiula.com/blog/2020/11/19/tdor-the-day-of-remembrance/), una veglia funebre per ricordare le vittime trans dell’ultimo anno e che anche quest’anno sono quasi 500. Torneremo a omaggiarle in presenza dopo la pausa online dello scorso anno e per me sarà la prima volta dal vivo.
Uno dei temi che sono saltati fuori è che le persone trans a causa della lentezza della transizione (psicologi, terapie ormonali, burocrazia) sono molto esposte alla transfobia e quindi più facilmente vittime di abusi e omicidi. La maggior parte delle vittime sono finite nella prostituzione per vari motivi tra cui il pagarsi la terapia ormonale. Un tema che mi ha dato molto da pensare.
La riunione è durata tre ore, al termine non siamo andati a cena fuori insieme, così ho salutato e corso per prendere in tempo il treno di ritorno. Milano Dateo non è una bella zona la sera e ho preferito non attardarmi da sola, inoltre la stazione era quasi deserta.
In serata mangio una pizza a casa. Tra gli ultimi messaggi dei social Elena scrive che non ci sarà al trekking di domani. In breve dovrei fare il viaggio da sola e ci saranno quattro persone. La vocina interna mi aveva accennato che era meglio farmi un fine settimana di riposo e aveva ragione. Non mi sento di fare quattro ore di auto. Avviso che non ci sarò.
Cosa farò domani? Dopo brevi messaggi con mia sorella andrò a casa sua a pranzo (ordineremo dai cinesi così non cucina) e ci saranno anche mio zio “Gufo” e zia “Boni” che mi vedranno per la prima volta “al femminile”.
Come è andata? Tutto normale come se fossi sempre stata così. Non so se parleranno di me “alle mie spalle” e non mi interessa. Mi sono divertita, la nipotina non è stata troppo monella e abbiamo mangiato troppo. Abbiamo festeggiato il compleanno di mio cognato (quello che ha avuto un infarto il mese scorso) e per varie ragioni c’erano tre torte e siccome abbiamo mangiato una fetta per ognuna…Alle ore sedici ho salutato tutti e sono andata a Treviglio (a metà strada da casa) per passeggiare e cercare di smaltire. C’era anche uno splendido sole tiepido.
Ho parlato al telefono per un’ora e mezza, prima con mamma e poi con Barbara.
Giusto per tenermi impegnata alla sera mi ha chiamato il mio amico Mario e siamo stati al telefono più di due ore. Abbiamo fatto una delle nostre riunioni da nerd al telefono e senza bere il tè cinese insieme, come facevamo di solito prima della pandemia.
Questo fine settimana non ho fatto poi molto come attività, ma ho comunque frequentato parecchia gente!
PS: online c’erano anche gli esami del sangue e i valori sono:
Testosterone: 0,11 (era 0,12) per un maschio non trans dovrebbe stare tra 1,93 e 7,4
Estradiolo: 113 prima misurazione, dovrebbe essere sino a 56 (maschio non trans)