Primo giorno di lavoro solo al mattino. Il meteo non é dalla mia parte e tira un vento gelido che non fa sembrare per nulla che siamo in primavera, per fortuna sul tardi cala di intensità e riesco a farmi due passi intorno a casa e siccome non c’é nessuno in giro provo anche il copione a voce alta. Rientrata ho fatto anche quindici minuti di pilates, con una sedia e con un tappetino da spiaggia recuperato in garage.
Come ho riempito il pomeriggio? Sistemato l’orlo della tenda in salotto. Eliminato la configurazione del mio dominio simiula.com per i sottodomini etc. e ricostruito tutto in modo che ho la nuova gestione tecnica per le cose che andrò a farci. Mentre faccio pausa merenda suona il cellulare, chi diavolo sarà? Numero sconosciuto. E’ il corriere che per miracolo mi consegna l’ordine Mondadori fatto 2 settimane fa, dentro c’è una graphic novel, un manga e un cd audio preso a caso per arrivare al valore del buono spesa di 25€. Ho ascoltato la prima canzone ed é un bel rock all’inglese, ma fatto da italiani. Almeno ho qualcosa di cartaceo di nuovo da leggere.
Durante gli esercizi vocali ho provato a improvvisare dei discorsi, buona la voce, ma non mi stavo divertendo, allora ho pensato a Barbara e quello che mi ha detto sull’improvvisazione a distanza. Potrei simulare anche io una telefonata nello spazio, solo non ricordo bene la situazione che mi ha descritto. Ci provo inventando al volo e mi esce una scenetta carina, la voce però a metà cala sul maschile e allora la rifaccio visto che ora so più o meno cosa dire. E’ dura pensare a cosa dire, parlare stringendo la gola, allargando la bocca il più possibile, alzare il tono della voce e dargli una colorazione il tutto senza andare troppo veloce e poi c’è la respirazione e la gestualità.
“Pronto? Parlo con la stazione spaziale internazionale?
C'è il comandante? Ah é uscito? Non sa quando rientra, no?
Vede ho un'emergenza, sono la domestica del comandante ed é scoppiato un casino con la lavatrice che fa acqua da tutte le parti. Il comandante mi ha detto di chiamare e dire 'Houston abbiamo un problema'.
Pronto? Signor Houston é ancora lì?
Ma insomma, ha riattaccato…che modi, e ora che faccio?
“
La userò magari nello spettacolo di Paprika che mi stò immaginando, intanto ha avuto un buon successo postato l’audio in giro.
Stasera prove teatrali e dovrei anche leggere la mia parte così potrò avere un feedback e idee su come pronunciare e intonare alcune frasi.
Barbara “Questo audio è una vera figata! Il migliore, hai fatto dei progressi pazzeschi! Wow! Non perdi occasione, Sono sempre molto ammirata
”
Silvia “Ah ha ha…Fantastica! Bravissima
”
Ulisse “Buongiorno! Faresti un video giusto? Voce ottima, coerente anche col personaggio della governante.
Delle sketch, mi disorienta il fatto che all'inizio capiamo che stai chiamando la stazione orbitante e poi invece è Houston. Dovrebbe essere sempre la seconda. Oppure Houston è il nome di chi ti ha risposto
”,