Il percorso di affermazione di genere medicalizzato, quello con la terapia ormonale sostitutiva, è lento nei progressi. Dalla prima pillola del 2020, che non fece nessun effetto, ma mi aveva resa felice, sono trascorsi anni.
Nell’ultima visita di controllo, la mia endocrinologa mi aveva dato dei nuovi cerotti di ormoni (estradiolo). Quelli precedenti si cambiavano ogni tre giorni, mentre questi nuovi ogni sette e secondo lei sono molto più efficaci. Le avevano confermato la cosa le altre donne transgender sue pazienti.
Nei primi due mesi mi sembravano come i precedenti, ma a metà dicembre le “tettine” hanno ricominciato “a tirare”, segno che il seno ha ripreso la crescita. Nell’ultimo mese ho visto che è più pieno e rotondo.
Altri segni di cambiamento? Dopo tre anni gli effetti della terapia dovrebbero essere minimi, ma con me continuano a stupirmi. Le gambe sono più longilinee, i polpacci meno importanti, i piedi più magri.

Il viso? Non mi sembra di avere visto cambiamenti da mesi. Quando sono sola in casa a lavorare e mi guardo allo specchio, spesso non vedo una donna. Quando mi guardo allo specchio del bagno, mentre sono al lavoro in presenza, vedo sempre una donna. Il viso è lo stesso, ma forse più rilassato.
Ho rivisto un’amica che è stata bloccata mesi per via una frattura del piede, mi ha detto è che mi ha trovato il viso più ovale, morbido e femminile.
Quindi anche sul viso ci sono stati dei cambiamenti!
Ho fatto gli esami del sangue, in preparazione alla prossima visita di Marzo. Sono arrivata alle 8:10 del mattino all’ospedale di Treviglio, circa dieci minuti in ritardo a causa del traffico e mi sono fatta due ore di sala d’attesa. Ovviamente il cellulare non prendeva nel corridoio. Di solito ci vogliono dieci giorni per avere il referto, ma con mia grande sorpresa, alle ore 17:30 mi è arrivata una e-mail da parte della regione. Sono andata nella cartella sanitaria online e le analisi erano già pronte. Non siamo abituati a questa efficienza!
Come sono i valori? Il ferro e i folati, che erano bassi, sono tornati normali. Ho superato il valore massimo, di poco, per gli Eritrociti. Con l’endocrinologa vedremo (i diuretici, che prendo per distruggere il testosterone, possono causare un’apparente aumento degli eritrociti riducendo il volume plasmatico).
Inoltre è aumentato ancora il valore di “testosterone totale”, questo mi preoccupa. E’ ancora un valore basso, ma sembra che la pillola per il testosterone non fa più effetto. Se è questo il problema, e mi opererò prossimamente risolverò per sempre questo problema.
Altre novità?
Questo mese andrà in pubblicazione un testo giuridico che tratta l’argomento della transizione di genere, dal punto di vista legale. Dovrebbe esserci anche un mio articolo che racconta la storia italiana delle sentenze e degli effetti sulla vita reale di noi persone trans. E’ un testo poco emozionante, molto tecnico, ma dovrebbe essere il primo testo completo che raccoglie sentenze, leggi e spunti per migliorarle.
Martedì prossimo ci sarà una mostra fotografica sulle “Frangibilità” dove sono modella e testimonial insieme ad altre persone (non trans), si tratta di persone che hanno attraversato qualcosa di importante e sono come rinate. Il servizio fotografico lo avevamo fatto undici mesi fa! (apri articolo del blog).
Andrò a Milano a lavorare in ufficio, anche se dovrei essere da sola, così da essere già a Milano per la sera quando si aprirà alle 19:30 la mostra.

Fondazione Macrì.
Ci sono storie che non hanno bisogno di parole. Basta un'immagine per cogliere la profondità di un vissuto, la forza silenziosa che nasce dalla vulnerabilità.
L'11 febbraio vi invitiamo a un'esperienza che va oltre la fotografia: un incontro con l'essenza più autentica dell'essere umano. Dieci storie, dieci percorsi di trasformazione raccontati attraverso gli occhi di chi ha attraversato il cambiamento.
Non è solo una mostra. È un'opportunità per fermarsi, osservare e sentire. Per riconoscersi nell'altro e scoprire che, nella fragilità, esiste una potenza capace di generare connessioni profonde.
Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano
11 febbraio 2025 - ore 19.30
Ingresso libero
Al mattino mi incontrerò con la mia nuova amica Anna S. che mi restituirà la bozza del mio romanzo, con le correzioni e osservazioni. Inoltre vuole sapere meglio i dettagli della mia decisione di operarmi quest’anno.
Anna S. “Ho quasi finito tuo libro. Molto avvincente. Faccio fatica a smettere di leggerlo. Con i primi di febbraio ci vediamo e te lo riporto
”
Anna S.”Ciao, come stai? Ho finito tuo libro. Bello, molto avvincente con tanti colpi di scena e con un bel lieto fine. Hai trovato un modo molto originale per scrivere la tua autobiografia e per dare spiegazioni ed informazioni sul tema transgender
”

Continuo a fare “danza workout” al sabato mattina. Attività sportiva che mi dà davvero tanto sia in termini fisici che psicologici. Incontrare le mie amiche, fare attività insieme e con loro, dopo la lezione, stare al bar di sotto a bere il caffè e chiacchierare è un supporto per la mia anima. Ho notato che quando mi abbracciano per salutarci, ora ci mettono più forza, mi stringono forte forte e mi sento bene, amata e accettata.
Abbiamo fatto un breve video da mettere su Instagram (1200 visualizzazioni) ed è davvero bello, d’effetto e di un bel gruppo di donne.

A fin mese ci sarà un’altra festa di noi ragazze del gruppo danza, dovremmo essere oltre venti. Il dress code è: Principessa Disney oppure Personaggio dei cartoni giapponesi.
Ero combattuta, come “nuova” donna mi sarebbe piaciuto vestirmi da principessa, ma come appassionata di manga e anime ero attratta da questi.
Ho fatto una prima prova, ordinando anche un sottogonna per avere la gonna gonfia come negli abiti nuziali e quelli delle principesse, ma sono troppo alta. L’effetto è minimo, inoltre non ho nulla dei colori pastello, bianco e azzurro della Disney.
Così alla fine mi vestirò da una delle tre protagoniste del cartone “Occhi di gatto”, quella con la tutina rossa.
Insomma, anche se non sto facendo attività “memorabili” come in passato, la mia vita scorre bene. Come tutti, vivo delle giornate con umore basso, ma in generale sono centrata su me stessa, e soprattutto tranquilla dentro.