Il piano era di fare le prove trucco e costume per lo spettacolo. Invece il piano è cambiato e di parecchio per una serie di piccoli contrattempi. In banca per resettare la password dell’account di Home-Banking perché cambiando telefono non andava più l’app. Solo dopo mi sono ricordata che invece dovevo cancellare e riscaricare l’app…oppure entrambe le cose? L’importante è che ora funziona. Dopo sono andata a fare GPL per l’auto, volevo anche lavarla, ma l’autolavaggio era fuori uso e altri in giro erano tutti pieni. Quindi alla stazione ferroviaria per rinnovare l’abbonamento mensile. Alla fine si è fatto mezzogiorno.
Intanto ci sono un po di messaggi social.
Barbara “Che anno intenso. Quante prove, quante emozioni, quanti regali.
“
La vita è perfetta
“Tranne Facebook che accedendo sull’account nuovo di Iula mi ha chiesto una foto…non capendo quale dei due account ho caricato una foto maschile…è uscito account bloccato in attesa di verifica e dopo 3 gg lo hanno bloccato. Ora ho caricata carta di identità e vediamo cosa succede…ovviamente è impossibile contattare per aiuto…vediamo cosa succede…ovviamente stanno violando i miei diritti di persona…tra l’altro non si può eliminare l’account vecchio…”
Elena C “Bene! Stai lavorando al tuo cambiamento di brutto e con tanto impegno.
“
Io invece nonostante l'impegno… faccio due passi avanti e tre indietro, che palle! Ho una gran voglia di scappare da tutto. Ste feste poi…. amplificano le difficoltà.
Tara la terra
Mamma “Io ho visto una mostra di moda e grafica, eravamo 4 donne e un uomo, poi ci siamo fermati in un bar per un caffè…è stato un bellissimo pomeriggio, anche se piazza Duomo è strapiena di gente. Ora rientro a casa con calma.”
Risponde con un’immagine di auguri.
Oggi ci scriviamo su cosa fare nella giornata
“Auguri per riuscire a tenere a freno la nipotina! Io oggi provo il trucco per lo spettacolo, ci vorranno due ore! Poi mi ripasso le coreografie!”
“noi domani sera andiamo dal cinese. Ti saluto buone prove ciao tesoro.
“
Non sono più cucciolo!..meraviglia…tesoro è davvero una parola bellissima detta da mia mamma!
Dina “Io leggo tu…dipingi.Dove sei diretta?
“
“Ieri ho visto una mostra di JP Goude, ha creato Grace Jones, lo spot del profumo “Egoiste” ed altro. Ho visto i suoi lavori su un video e i colori, gli abiti, le coreografie…una gioia per gli occhi (ho anche pianto)…mi ha ispirata a tirar fuori tutta la creatività che avevo sepolto…non so ancora cosa diventerò, ma non sarò una programmatrice di siti …”
Dopo pranzo finalmente mi dedico al make-up di Paprika. Indosso una felpa molto larga in modo che quando la toglierò non la sporco di trucco. Mi guardo allo specchio e noto che i capelli iniziano ad essere più lunghi e l’immagine riflessa inizia a essere una donna. Pura illusione?
Inizio il trucco con il fondo rosso che nasconde la barba, sopra ci metto il fondotinta molto chiaro perché vorrei far risaltare il trucco e io ho la pelle più scura. Disegno con la matita rossa la linea delle sopracciglia da volpe, lunghe e arcuate, segue la linea intorno agli occhi. Mi faccio un selfie e non c’è più una donna, ma un tizio maschio che non conosco con lo sguardo da clown. Questo è l’effetto di troppo make-up e la drag appunto è una maschera, però vorrei essere più figa anche come drag.
Proseguo con l’ombretto bianco, contorno occhi nero e le due zone che avevo segnato una sfumatura di marroncini. Applico un poco di highlight per femminilizzare il volto, simulo guance scavate da volpe e la parte bassa del naso più scura per il musetto volpino. Altro selfie e sebbene il trucco è migliorato rispetto ai tentativi precedenti, non è ancora quello che vorrei.
Mi cambio e indosso il costume rosso e oro, metto la parrucca doppia, sopra capelli neri lunghi a coda di cavallo e nella coda partono due ciocche rosso fuoco che terminano sulle spalle. Unite ai collant con righe nere e decolletée rosso…il risultato è sgargiante e bellissimo, solo il volto è da drag.
Con la macchina fotografica settata a scatti ogni 5 secondi simulo i vari movimenti che farò sul palcoscenico, provo con la stola/coda arancione, senza e faccio un sacco di pose. Rivendendole alcune sono belle fotografie, ma noto che non sorrido in nessuna. Sono una volpina incazzata.
Realizzo anche dei video del mio pezzo. I miei movimenti migliorano ad ogni prova, ma l’impegno stavolta è capire se la coda/stola con i laccetti velcro e anelli di raso rosso alle braccia non si stacchi e non impedisca i miei movimenti. Dopo svariate prove e un tentativo di fissarla solo a un braccio, riesco a padroneggiare i movimenti. Però durante queste prove non mi sento Iula, ma un ibrido con Gerardo.
Al termine seleziono alcuni foto e le mando in giro agli amici, a Dina posto anche uno dei video e lo stesso al gruppo Animalesse che apprezzano molto il costume e il trucco. Da parte di Alessio e Katarina arrivano alcuni ottimi consigli, ma contrastanti. Alessio vuole che ci sia più colore intorno agli occhi per uniformarmi alle altre, Katarina vuole più nero di contorno occhi. Per il colore dovrò farmi prestare dalle Nina’s il giorno dello spettacolo dei colori detti aquaColor perché i miei ombretti sono da donna e non da drag queen. Per il contorno occhi cercherò di non esagerare, le ultime volte ho sbavato in giro e si è impastato tutto.
Alessio “Alessio “Bene Paprika, ottima direzione per il trucco, credo che avrà bisogno di un po' di sfumature di colore che risaltino gli occhi, e che ti rendano più simile alle altre come effetto finale. Sei bellissima! Ci vediamo nel 2020 buon anno nuovo in anticipo, un abbraccio grande
””
Stefania “Wow! Stai bene!
”
Lilas “Wow un'anteprima
“
Valentina “Con il make up sei stata bravissima e anche l outfit è il toooop
“
Elisabetta L “Wow Iula. Divertiti
“
Lorenzo “Però! Complimenti…in bocca al lupo per il 10…
“
Enza (che non sa di Iula) “Ciao Gerardo… inizialmente nn avevo capito che fossi tu… sei una gran fi….Ahahah. Mi piacerebbe venire a vedervi ma nn ti so dire ora
”
Roberta “ti stai divertendo…dii la verità
“
“Un mondo! Anche se imparare 10 coreografie è impegnativo…il trucco ha richiesto “solo” 2 ore.”
Mamma “Che meraviglia! Irriconoscibile, buona giornata e tutto il bello della vita Un abbraccio tesoro
“
“Con una mamma così la vita non può che essere meravigliosa. Auguri anche a te, al papà e tutta la banda! vi voglio un mondo di bene.”
Laura “Incredibile. Stai benissimo
“.
Laura mi aveva inviato un’immagine, che ho girato alle Animalesse, dove c’è una lavagna con scritto “Le persone trans non sono nate in un corpo sbagliato. Sono nate in un mondo sbagliato“. Ci aggiungo “Meno male che ci sono le Nina’s e le mie animalesse!“, risposte con tante belle icone e faccine e “Il mondo delle animalesse è quello giusto!
“,
mentre posto mi rendo conto che nella prova di Paprika ieri non ho messo le ciglia finte rosse! “…ho dimenticato di mettere le ciglia finte…ma mi sa che non le metterò…“
“Paprika non esiste Drag senza ciglia finte! Devi!!!!!
“
“Sì sì , No ciglia no party. Sono mandatory
“
“No ciglia, no drag, Bellaaa
“, ma Pepe ha davvero un debole per me? Continua a dire che sono bellissima e le luccicano gli occhi. Dovrò approfondire dopo lo spettacolo quando cercherò di conoscere le mie animalesse come sono nella vita al di fuori del teatro.
Elena “Urca, totalmente irriconoscibile!
“
“Mi ha scritto Daniela…sono depositaria di segreti delle amiche quindi come una suora ho fatto il voto del silenzio, ma secondo me se vi sentite e parlate prima di uomini e poi di ristrutturazioni…vi farà un gran bene.”
“Cara Iula Grazie per il tuo messaggio. Immagino che cosa ha da dire Daniela lei è stata con una persona problematica come me. Ma in questo momento sto vivendo la pura gioia e non voglio inquinare questo sentimento quindi mi godo il momento e non voglio pensare a cose negative chi vivrà vedrà
“
Elena A “Tu si che sai divertirti. Sono curiosa di vederti.…molto sexy…non vedo l’ora…Aspetto con ansia
”
Lily “Sono curiosa di vedere spettacolo
”
Ieri sera ho iniziato a guardare su YouTube ‘Clio Makeup‘ e un video sul trucco del capodanno, solo che è troppo specifico per donne con la pelle già liscia e bella di suo. Però imparo alcune cose e su altre ho il terrore: l’eye-liner all’interno della palpebra, ma ho i brividi solo a pensarci.