Settimana prossima conoscerò anche la data di pubblicazione del mio romanzo di Nera Jones: il ragazzo scomparso. Sono in fase di ultimazione della sesta revisione del romanzo: ho sistemato ancora tante frasi e punti in cui c’erano delle piccole incongruenze. La trama scorre talmente veloce e cattura, che molte di queste incongruenze, nessuno se ne era accorto. Scrivere può essere facile, ma scrivere bene 300 pagine è un’altra cosa! Sono molto soddisfatta del risultato.
Rileggendolo e facendo alcune correzioni, ho appurato di quanto è migliorata la mia qualità di scrittura negli ultimi due anni. Uso meno parole e le uso meglio, inoltre nei dialoghi lascio parlare molto i personaggi, senza troppe descrizioni. Ora devo solo stare attenta che si capisca chi sta parlando in quel momento, quando sono più di due nella stessa scena.

Sono riuscita, finalmente, a creare delle immagini di Nera Jones come volevo: quella che ha il mio volto un po’ più giovane e un po’ più tosta. Mi è venuto incontro l’aggiornamento tecnologico da parte di Google con una cosa chiamata Nano Banana. La cosa curiosa è che, se la usi gratuitamente nel sito di Google Gemini, sbaglia continuamente e non fa quello che gli dici di fare, ma se viene chiamata tramite altri siti che fanno pagare un minimo per ogni immagine, funziona meravigliosamente bene.
La tecnica per fare dei brevi video, con le limitazioni tecniche delle intelligenze artificiali in questo periodo, consiste nel generare un’immagine statica, così si spende meno e, quando si è soddisfatti, allora si chiede di creare il filmato che può essere di 25 oppure di 10 secondi. Il prompt va scritto in inglese e viene in aiuto ChatGPT, che conosce tutte le altre intelligenze concorrenti.
Così sono riuscita a creare un trailer di cui ho i diritti di utilizzo delle immagini generate da A.I. ,per tutte le sequenze e immagini. E’ di notevole impatto, e ha una voce narrante di sottofondo, anch’essa creata con un’intelligenza artificiale. Per mia fortuna, rispetto al mese scorso nelle mie prove, questo mese è uscito un aggiornamento e ho potuto usare la voce calda e molto femminile che desideravo avere per la mia protagonista.
Alla fine ho usato cinque A.I. (speso 55€) e ho assemblato il tutto, sono molto brava a fare montaggio video e sonorizzazione.
Ho anche terminato di programmare il sito, andate pure su https://www.nerajones.com : c’è tutto tranne il trailer. Se piacerà all’editore Mursia, dal mese di novembre inizierò ad arricchirlo con contenuti nel “Terminale dei segreti”, una parte del sito che lo rende giocabile e interessante, così da tornare più volte e scaricare dei contenuti inediti.

Zio matto “Ciao Bianca. Ecco cosa mi ha risposto ChatGPT
su Nera Jones” – qui riassumo la lunga spiegazione che gli ha fornito.
“Bianca Iula è una scrittrice italiana che sta preparando un romanzo intitolato Nera Jones. La scrittrice ha già avuto un incontro con l’editore Mursia, che ha manifestato interesse per il suo romanzo. È prevista la pubblicazione per il 2026.
“
Ha completato le revisioni richieste dall’editor e sta lavorando sui materiali marketing.