Ieri mia mamma mi ha fatto una domanda che mi ha lasciato spiazzata. Nel percorso di affermazione di genere ci sono tantissime cose da da fare, da gestire, da sperare, da temere. Ma c’è una cosa a cui non ho pensato minimamente. La domanda è stata: ”Sai quand’è l’onomastico di Bianca?”.
Sono cattolica, battezzata, credente e non praticante. Ho capito che le strutture religiose forniscono dei dogmi e cercano di formare i credenti, di dare loro delle dottrine e delle speranze. Preferisco ragionare con la mia testa, valutare e scegliere. Ultimamente mi sento affine ad alcune discipline orientali.
In Italia sono comunque molto importanti gli onomastici e come Gerardo avevo la possibilità di scegliere tre giorni diversi. Secondo mio papà dovevo festeggiare San Gerardo da Padova. Ho Cambiato nome e genere e la chiesa cattolica non riconosce il mio cambiamento, non che mi interessi più di tanto, non potrò sposarmi in chiesa e secondo loro dovrei rimanere con il nome di battesimo.
Non mi ero mai posta il problema che cambiando nome cambia anche la data dell’onomastico.
Sono andata a cercare su Internet e scoperto che anche per Bianca ci sono varie date, dovrò informarmi meglio per capire quale data scegliere. Servirà a ricevere gli auguri di mia mamma e per questo è una cosa molto importante.
Il nome Bianca deriva dal germanico blank ovvero “bianco lucente”. Ha il dono di riuscire a comandare e dominare senza sembrare autorevole e superiore. Ha modi carini, un comportamento sempre educato e in amicizia è molto fedele.
Bianca è una donna forte, autoritaria e che crede molto in sé stessa.
Ma questo aspetto da perfetta leader è accompagnato da una personalità solare ed espansiva, che aiutano Bianca a imporre il proprio volere in modo soft.
Difatti, chi porta questo nome, solitamente viene molto amata e il suo spirito da comandante, non viene visto in modo negativo.
Si festeggia il 2 dicembre, il 14 gennaio o il 12 novembre, ma anche…
7 ottobre, beata Bianca, monaca mercedaria a Siviglia, ricordata con altre quattro compagne
12 novembre, beata Bianca di Napoli, regina consorte d’Aragona
Festeggiare il proprio onomastico vuol dire onorare la memoria dei personaggi santi che hanno portato questo nome.
L’onomastico è un pretesto per ricordare alle persone che amiamo che sono importanti per noi e che sono sempre nei nostri pensieri. Un messaggio di buon onomastico è un modo veloce e carino per dare un momento di gioia.
Quindi quale data ho scelto? Il 12 Novembre viste le mie origini partenopee da parte di padre.