“Grazie Khandi per ieri (Cerchio di donne in Luna Piena)…ho una nuova amica…abbiamo molti interessi in comune e altri abbastanza divergenti, ma è piacevole confrontarsi anche su queste cose.”
Khandi “Grazie a te, sono felice di saperlo, uno degli intenti del cerchio è proprio quello di far nascere nuovi legami profondi e mi fa un sacco piacere che sia già nata un’amicizia tra voi
”
Ieri sera Morena aveva accennato, a fine serata, che oggi sarebbe andata ad assistere a un evento a Milano. Avevo accettato perché sembrava interessante, inoltre non avevo programmi e la pioggia di oggi mi avrebbe impedito di fare attività all’aperto.
L’unico timore che avevo era di trovarmi a una conferenza di fissati che cercano di convincerti di qualcosa e magari vendere i loro servizi. Quando si ha a che fare con le attività olistiche può capitare di trovarsi di fronte a personaggi che lucrano sulle persone. Magari mi sarei trovata di fronte dei terrapiattisti e complottisti.
Per fortuna oggi è stata una piacevole sorpresa e gli interventi dei medici partecipanti sono stati interessanti ed è stato bello vedere che pensano ai loro pazienti e non ai dogmi della medicina, senza escludere nulla. Di norma i medici prescrivono farmaci e se ti occorre un integratore ti dicono a voce più o meno cosa devi chiedere in farmacia. Questa è una cosa brutta, ad esempio nella mia terapia ormonale sostitutiva, con l’età potrei essere a rischio di osteoporosi tra qualche anno. Ho iniziato a prendere degli integratori di vitamina D, ma il medico endocrinologo non mi ha mai detto nulla…in quanto non sono farmaci. Lo stesso riguardo all’abbassamento di pressione a causa del farmaco anti-androgeno dove mi ha detto “quando capita prenda mezza pillola”, ma nulla su come cercare di alzare la pressione (liquirizia, cioccolato ed altro).
Di mattina presto sono andata a casa di Morena, che abita in un paese a fianco, e abbiamo fatto il tragitto parlando e conoscendoci. Tutto bene tranne che a un certo punto si è rivolta a me con una frase e pronomi maschili, per poi correggersi. Non che voglia passare come donna al 100%, ma a volte lo credo. In questo caso è stata lei che mi ha raccontato che già ieri sera lo aveva capito subito e ha voluto darsi una possibilità di conoscermi. L’unica persona transgender che conosceva, prima di me, era Luxuria che non è un simbolo di normalità e lei era prevenuta su noi “persone T”. Si è stupita di vedere che sono una “persona normale” e abbiamo fatto subito amicizia.
Arrivate vicino all’hotel non sapendo se si poteva parcheggiare al suo interno e con la paura di costi assurdi, ho lasciato l’auto a circa quattrocento metri che abbiamo fatto a piedi scoprendo che anche a Morena piace camminare.
Abbiamo fatto la registrazione e pagato 40€ di ingresso (di cui 20€ per il pranzo vegetariano dentro l’hotel) e ci siamo accomodate in seconda fila.
In un lato della stanza c’erano dei tavoli con sopra prodotti naturali e libri. Uno in particolare mi ha incuriosita, ho aperto una pagina a caso e il titolo era “come si incontra un Angelo?” Molti dicono che ho un’anima angelica e mi sono chiesta se un Angelo può entrare dentro un umano (ma lo sono?). Mi rimarrà il dubbio perché non c’è stato il tempo di chiederlo all’autrice del libro e capire se anche lei vede in me questa anima.
Dopo alcuni minuti la sala era piena ed è iniziato l’evento. C’è stata una piccola presentazione dell’associazione che è riuscita a creare questo evento e si sono susseguiti medici in diverse discipline, ma che non hanno parlato della loro. E’ stato strano vedere un oncologo parlare dell’acqua, anche se l’inquinamento delle falde acquifere può essere una fonte tumorale. Tutti hanno detto cose veramente interessanti, ho preso appunti e scattato alcune fotografie delle slide. Sono stati anche una fonte di citazioni e frasi motivazionali che possono essere interpretate anche in ambito transgender.
“Non credete a quello che vi racconterò. Dovete sempre informarvi e decidere con la vostra testa. Si deve avere spirito critico per distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. Utilizzate il vostro cervello e il vostro cuore
.”
“Le verità storiche cambiano nel tempo e nello spazio, come ad esempio i giornali, la vostra colazione. Invece le verità universali aiutano a spiegare le altre e danno strumenti di lettura.
“
“La verità va detta a chi è in grado di sopportarla
” Seneca.
“Finché non ti trasformi non potrai volare, disse la farfalla al bruco
“
“Voi siete qua e siete selezionati. Vorrei che ci ascoltassero tutti quelli che non ci sono
“
“Tutti dobbiamo imparare a fare la differenza. E' meglio un prodotto artigianale oppure uno fatto in serie?
“
“Non nascondere la propria diversità
. Ognuno deve essere se stesso. Realizza te stesso. Siamo esseri progettati per vivere una vita straordinaria. Non siamo macchine e neppure formiche
“
“Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
” Richard Buckminster Fuller
Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.
“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni
” Paul Watzlawick
LINGUA SANSCRITA
SALUTE = SWASTHA
Swa= Se Stha=Stare
Swastha= Stare in se (dimorare in sè)
SWASTHA = ESSERE SE STESSI
Altre cose interessanti lo scoprire che esiste la Società Italiana Medicina (Link) con molti medici a volte definiti dissidenti, uno dei loro scopi è “Siamo pronti per far convergere tutte le forze e risorse sinergiche, superando la pressione e gli obblighi istituzionalizzati dei protocolli ufficiali, e del pensiero unico, costruiti sull’indecoroso rapporto degli gli interessi economici tra aziende farmaceutiche e Istituzioni.”.
Il metodo giapponese IKIGAI (Link): “Trovare il tuo Scopo e Vivere Felice” che dovrò approfondire anche perché sono appassionata del Giappone e non vedo l’ora di tornarci, anzi andarci per la prima volta come Bianca!.
L’esistenza di un test epigenetico (Link Wikipedia) che in circa 15 minuti ci racconta molte cose di come siamo fatti a livello genetico, partendo da alcuni capelli. Si chiama S-Drive (link). Ho assistito anche a una dimostrazione di fisica quantistica tra due persone e dei campi magnetici, anche deboli, che mi sto ancora chiedendo se quello che ho visto è tutto vero.
Esiste una “Comunità degli abbracci” che però non ho trovato informazioni in rete per approfondire. Io che appena posso abbraccio le persone…
Al termine dell’intervento del Dott.Pagliara (Link) c’è stata una pausa caffè e ne ho approfittato per ringraziarlo di quanto ha detto e che l’associazione AIOM è l’unica che ha come medici persone che si interessano anche dei pazienti e di tematiche al di fuori della loro professione (apparentemente perché tutto e collegato). Mi ha chiesto se sono una collega perché gli ho accennato all’evento a cui ho partecipato a settembre e gli ho risposto che sono una donna transgender che faccio parte di una associazione. Mi è sembrato particolarmente stupito dal suo sguardo, forse sono la prima persona trans che conosce?
Nella pausa pranzo abbiamo mangiato a buffet e c’era un’ottima zuppa di legumi, riso e insalata. Ho fatto il bis del riso e più tardi mi è venuto un abbiocco in sala a metà pomeriggio, complice anche la scarsa ventilazione della sala.
L’intervento finale era di un nutrizionista che ha ideato la “dieta reset” (Link). La cosa che mi ha colpita è stato di vedere che c’è davvero qualcuno che ne sa parecchio di interazioni cibo, organismo anche a livello molecolare. Di solito il nutrizionista non è così ferrato sull’argomento e ho sentito tante donne insoddisfatte dalle visite e diete prescritte. Mi è balenata l’idea di indagare, in futuro, su possibili diete nutrizionali per noi persone trans in modo da bilanciare meglio problemi quali retenzione idrica, pressione bassa, aumento di peso.
Uno dei messaggi che mi sono arrivati da tutte le loro presentazioni è che la civiltà non ci sta facendo un favore riguardo alla resistenza alle malattie. Vivendo nelle città siamo meno protetti e quando ci ammaliamo abbiamo bisogno dei farmaci. Sembra quasi che tutto sia stato progettato un secolo fa, ma conoscendo la teoria del caos non vedo che si sia un complotto dietro, ma purtroppo solo grandi interessi commerciali.
Curarsi senza farmaci per molte patologie non è una scelta e confermata a che da questi medici, ma per molti disturbi non ha senso utilizzare dei farmaci e sarebbe meglio andare a trovare le cause e risolverle. Peccato che se vai dal medico di base e dici ho dei mal di testa lui ti prescrive un Moment.
La serata si è conclusa tornando a casa sotto una pioggia battente che mi ha stancata parecchio. Era anche la prima volta con l’auto nuova e non sapevo come poteva reagire sulle pozzanghere. Ho il sospetto che i copertoni nuovi dell’auto non siano di qualità eccelsa e non ho voluto rischiare. Accompagnata a casa Morena ho avuto giusto le forze per arrivare a casa con stanchezza e sonno notevoli. Questo per chi mi chiede come faccio a fare tutte queste attività: ogni tanto mi schianto sul divano oppure vado a dormire alle ore 21:00 senza vergogna.