Un elenco dei miei articoli del blog che sono specifici su determinate tematiche relative alla transizione Mtf (da Maschile a Femminile). Non sono da prendere come una bibbia ed è possibile che contengano imprecisioni, che siano incompleti, e soprattutto che gli effetti indicati possono non essere gli stessi su tutte le donne trans.
Le persone trans sono davvero una diversa dall’altra e sebbene certi effetti accadano a tutte, non è detto che quella cosa funzioni in quel modo. Ad esempio il seno non cresce a tutte nello stesso modo, i capelli si rinforzano, ma possono anche cadere, insomma ognuno è un caso a se’ e questo complica le terapie ormonali e gli interventi di femminilizzazione.
Non esiste un ordine per procedere in una transizione, ma in linea di massima questa può essere la lista delle cose da fare in ordine temporale (timeline MtF).
- Visita psicologica per capire alcune cose e decidere se procedere (la decisione per la transizione sarà un punto di non ritorno alla vita precedente e cambierà la vita anche di tutte le persone che gravitano intorno alla tua vita).
- Coming-out con le persone più care
- Inizio epilazione laser, soprattutto per il volto (barba), richiederà un sacco di tempo (almeno un anno)
- Se la voce è davvero troppo maschile, si può iniziare a fare la Logopedia presso uno specialista in Logopedia per persone trans, in circa sei mesi di esercizi quotidiani avrai una “nuova voce” e in un anno una voce molto femminile.
- Contattare un’associazione LGBT+ per capire come proseguire il percorso nella tua zona
- Iniziare le visite con uno psicoterapeuta per avere la relazione che si ha la “disforia di genere”, necessaria a iniziare la Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS)
- Prenotare una visita presso un endocrinologo con esperienza (se nel pubblico l’appuntamento può essere dopo sei mesi, quindi in questo caso inizia subito con uno psicoterapeuta privato, così risparmi sei mesi di attese).
- Dopo la visita con l’endocrinologo e gli esami relativi (eco addome ed esami del sangue) si può iniziare la TOS, solitamente nei primi mesi con dosi basiche per capire se ci sono effetti collaterali. Starà al medico decidere se aumentare la dose e quali farmaci prescrivere.
- Se si desidera cambiare i documenti e fare le operazioni in Italia contattare uno dei pochi avvocati che ne sanno davvero qualcosa, diffidare se non hanno nessuna esperienza. Decidere con l’avvocato se servirà un percorso psicologico privato, oppure pubblico.
- Quando ci si sente pronte a vivere come donna a tempo pieno fare coming-out con tutti e con il datore di lavoro
- Fare i buchi al orecchie (per gli orecchini), appena fatti i buchi dovrai portare il mini piercing (orecchino a pallina) per 90 giorni, altrimenti i buchi si richiuderanno
- Se occorre si possono fare delle piccole operazioni di modifica del volto. Sono tutte in strutture private a pagamento.
- Dopo un anno di ormoni e colloqui psicologici (in alcune regioni si riesce in sei mesi), si avranno i documenti necessari per iniziare la procedura di rettifica anagrafica (senti l’avvocato per i dettagli)
- Dopo circa sei mesi, se tutto andrà bene, otterrai la sentenza di cambio nome, genere e autorizzazione alle operazioni chirurgiche in Italia
- Se vuoi fare le operazioni ora puoi metterti in lista d’attesa con i pochi chirurghi che operano con il SSN, ovviamente la lista d’attesa sarà intorno ai due anni! Se abiti in alcune regioni dove il Servizio Sanitario Nazionale effettua un rimborso potrai anche farle all’estero, ma prima devi contattare la tua ASL di zona per capire come fare ed avere i moduli. Solo quando ci sarà un loro OK potrai fare le operazioni e ottenere il rimborso.
- Se farai la vaginoplastica il tempo di recupero dall’operazione è di alcuni mesi (da 3 a 9)
- Se farai la mastoplastica additiva il tempo di recupero dall’operazione è di circa un mese
- Tempo totale per la transizione da tre anni in poi…non avere fretta e armati di pazienza. Se davvero è quello che vuoi, ce la puoi fare!
Apri questa timeline in forma grafica