Mi arriva una notifica dall’app Meditopia e questo messaggio è proprio puntuale, “se ti sei fatto un’idea di come dovrebbe essere la tua vita, preparati perché cambierà di sicuro
.”
Questa mattina dopo aver controllato che la linea Internet funzionasse, meno male così più tardi potrò riprendere a lavorare visto che ieri pomeriggio era troppo lenta, ho telefonato alla mia nuova dottoressa per prendere l’appuntamento e me lo hanno dato tra mezz’ora.
Arrivata allo studio entro e dopo averle consegnato il codice fiscale
mentre lei lo inseriva nel computer, le ho detto che sono una donna trans da circa un anno e lei gentilissima mi ha chiesto come mi deve chiamare.
Le ho spiegato di chiamarmi Iula e le piaciuta molto la cosa.
Dopo mi ha chiesto da quanto tempo stavo pensando a questa cosa della transizione e dove sono seguita. L’ospedale Niguarda le rispondo.
Mi ha anche chiesto come ho fatto a scoprire che il Niguarda è l’unico centro specializzato della Lombardia, le ho detto che l’ho saputo tramite un’associazione transgender che mi ha dato i contatti giusti, perché altrimenti è impossibile sapere qual è il reparto giusto (Infertilità), chi contattare, eccetera.
E’ una dottoressa giovane e quindi molto interessata avere più informazioni possibili del mondo della sanità su aspetti che non conosce.
Mi ha prescritto quattro scatole dell’anti-androgeno “Aldactone 100mg” e per il futuro basterà che le lascio la ricetta la sera prima con le istruzioni e torno il giorno dopo a ritirarla, mentre per gli ormoni “Sandrena Gel 1mg” basta che vado in farmacia direttamente con la ricetta bianca.
Sono andata in farmacia e ho ritirato le prime quattro scatole, le altre due stasera insieme al “Sandrena Gel” perché non è disponibile in negozio.
La farmacista mi ha detto “guarda che è mutuabile” e allora ho dovuto spiegarle che è solo mutuabile se hai un codice fiscale femminile. È rimasta molto sorpresa.
Ho pagato 46€ in totale per otto scatole di farmaci che mi dureranno tre mesi.
La farmacista mi ha salutato con voce più amichevole e un sorriso, forse aver scoperto che sono una donna trans l’ha fatta sentire più felice?
Tornando verso casa, mi sono fermata in banca per pagare una tassa comunale e mentre aspettavo di entrare, ho chiacchierato con la cassiera del minimarket che era lì per ritirare della moneta. Quando è stato il mio turno ho detto due parole con la cassiera della banca mentre facevamo l’operazione.
In entrambi casi ho notato che la mia voce era più dolce e più femminile.
Come mi sento? Ieri ero un po’ giù e alcune cose (anche lavorativamente) non sono andate per il verso giusto.
Oggi sono elettrizzata, non so cosa mi porterà, ma ho atteso dieci mesi questo giorno. Sono energica senza un vero motivo.
Ho appena preso la prima pillola, facendomi un selfie commemorativo!
Stasera dopo il lavoro prenderò gli ormoni per la prima volta…oppure domattina? Dipenderà da quanto gel c’è in una bustina.
In realtà molto poco, solo un milligrammo, per cui si spalma bene in una zona ampia interno coscia (a giorni alterni) e per fortuna asciuga quasi subito.
In molte mi hanno chiesto quando ci saranno i primi effetti e quali sono. Ecco una specie di roadmap di quello che accadrà:
- primo mese ci sono degli sbalzi di umore difficilmente controllabili, poi ci si abitua e si gestiscono e/o spariscono.
- dopo due mesi i peli del corpo smettono di crescere e si indeboliscono, tranne la barba.
- dopo un paio di mesi cambio dell’odore corporeo e anche della cacca.
- dopo tre mesi inizia a formarsi un po’ di “grasso” sulle guance del viso che diventa più ovale. La pelle inizia a diventare più liscia e lucida.
- al quarto mese fa male il seno per un po’ di giorni perché inizia a riempirsi, se sarò fortunata arriverò ad avere una seconda misura di seno (coppa B).
- dopo sei mesi circa inizia a spostarsi il grasso corporeo che finisce sui fianchi ed il sedere.
- dopo mesi ad alcune crescono più velocemente i capelli, ma non si rinfoltiscono. Altre invece li perdono i capelli a causa di dosi errate di ormoni.
Simona “Qualcosa di buono questo 2020 dovrà pur farlo!
”
Dina “Che emozione, Iula! Ho le lacrime dalla gioia. Sii felice. Ti abbraccio forte, infinita creatura.
”
Antonella “Bene…adesso piangersi per ogni cazzata…occhio ai film strappa lacrime. Piangerai
”
Evita “Caspita. Fase delicata. Ma bisogna affrontare anche questa. Bene bene!
“
Silvia R “Bene dai, contenta per te, molto importante trovare un medico accogliente e immagino preparata.
”
Francesca B “Ti faccio I miei complimenti. Ci vuole molto coraggio e devo dire che non ti manca!!! Brava!!!!!!
”
Rosanna “Wow brava… ma a cosa servono gli ormoni gel???
”
Il corpo le assorbe un po’ per volta durante tutto il giorno, Così non ti fanno male al fegato e altre parti del corpo, come con le pillole
“Sarebbero cerotti???
”
È proprio un gel, una specie di crema che la spargo all’interno coscia un e le braccia.
Elena A “sono davvero felice per te! È di certo un grande passo verso la migliore definizione della tua essenza. Te lo meriti. Complimenti per la tenacia!
”
Maia “mi emozioni sai? ti auguro tante cose belle Iula, hai molto coraggio e tenacia.
”
Elisabetta “Brava! Ti sono vicino!
”