Dopo il lavoro, estenuante oggi soprattutto perché alle 17:00 ho scoperto un bug nel sistema da risolvere prima
del weekend, alle 18:30 è iniziata la diretta dell’evento TDoR, The Day of Remembrance, dove la comunità trans fa una veglia funebre in ricordo delle persone uccise dalla transfobia.
Dopo l’introduzione vengono trasmessi i brevi video che abbiamo realizzato, io sono stata inserita come terzo intervento.
Sono tutti molto belli e suscitano commozione, letti in prima persona come se fossero le persone trans a raccontarsi della propria morte.
Io ho realizzato il primo video e condividendolo in anteprima spero di aver instradato gli altri sul come fare, almeno mi è sembrato perché tutte le letture sono similari per testo e intensità.
Anche se non è così, dai una pacca sulla spalla me la merito, è uscito un bel lavoro e mi è piaciuto farne parte.
I testi sono nostri basati su articoli di giornali che riportavano i fatti, non sempre in modo corretto e nel rispetto della vittima.
Poi ci sono state alcune letture ‘dal vivo‘ e mi ha colpito molto Rebecca che si aperta a tutti con la sua storia e i suoi sentimenti.
Infine è seguita un’ora di discussione e risposte alle domande.
Il live non ha avuto numeri di presenza elevati, ma per un progetto social di nicchia nato solo un mese fa, avere settanta spettatori per un’ora e mezza è andato bene.
Meglio sono andate le 1200 visualizzazioni della registrazione avuta il giorno dopo. Se fino a poco tempo fa ero una persona ‘pubblica‘ solo con blog e social, ora lo sono di più.
Video delle letture:
https://www.instagram.com/tv/CH0RLOCCKFR/?igshid=grarc9mfi9n2
Video integrale:
https://www.facebook.com/acet.transgenere/videos/686690328714802/
Video di Influencer realizzato in collaborazione:
https://www.instagram.com/tv/CH0HVSiozjx/?igshid=jsokdjvzjejm
Silvia R “Visto. Commovente ed efficace. Quanta strada dobbiamo ancora fare.
”
Barbara “Appena visto, mi sono commossa
”
Stefania “Ciao Iula, è qualche giorno che voglio scriverti ma son sempre di corsa…. innanzi tutto, volevo assicurarmi del fatto che non avessi avuto problemi se ti ho messo per prima nelle letture della maratona, mi spiace però che Tino abbia sbagliato per ben due volte a chiamarti….. Volevo anche condividere con te un video che ho trovato su YouTube, nelle mie ricerche per ampliare i miei esercizi sulla voce… forse già lo conosci.. comunque spiega un esercizio che è un po' come quello della sirena che faccio fare anch'io.. ti lascio il link, spero possa esserti utile
”
https://youtu.be/Ah5DGHXbKmk
Buona serata
Nessun problema per il nome, mi dimenticavo sempre di cambiarlo nell’account di zoom , ora l’ho fatto così non ci sarà più problema!
Anche il fatto che inizio io mi ha fatto molto piacere. Queste forme di attivismo mi interessano molto.
Oggi sono live insieme altre letture con l’evento TDoR, che ricorda le transgender uccise nell’ultimo anno.
Una specie di veglia dove si leggono le storie, tipo quello che abbiamo fatto noi martedì.
Grazie del video, poi lo guardo. (Nota: seguo quella blogger trans anche se questo video mi era sfuggito, il problema è che la lingua inglese utilizza frequenze diverse e per l’italiano gli esercizi proposti non servono).
Non ti ho detto che ho fatto sei mesi di esercizi con la mia logopedista specializzata per cambiare la voce.
Almeno mezz’ora al giorno…
Tra cui anche 10 minuti minimo di riscaldamento della voce.
Il mio problema da troppi mesi è che lavoro da casa e non mi esercito mai perché non ho nessuno con cui parlare! Quindi per fare una voce più femminile devo concentrarmi, però adesso posso spaziare tra vari tipi di voci…Con la mia precedente però non c’è più.
“Brava, fai bene a continuare ad esercitarti!
“