Vado dal mio medico, lo studio chiuso, per prendere la ricetta. Trovo una la dottoressa che aperto lo studio e le dico che devo ritirare la ricetta, entro guardo e non me l’ha fatta, la dottoressa mi dice “guardi signora che devo chiudere la porta
“, che bello mi ha presa come donna!Ora dovrò telefonare al dottore per chiedergli come mai non mi hai ancora fatto la ricetta.
Poi parto per andare a Bergamo da Violablue, Oggi devo fare il ritocco alle sopracciglia e poi farò le unghie in ricostruzione con acrilico, mi chiedo se riuscirò poi a fare le cose che facevo prima con le unghie lunghe. (sì quasi tutto!).
Arrivo in leggero anticipo e scrivo due note sul diario, alle dieci suono il citofono e entro, Daniela mi accoglie. Iniziamo dalle unghie, le domando un paio di cose tipo ogni quanto occorrerà ritoccarle, circa 3/4 settimane, che potrò farlo anche a Treviglio da un suo amico (Ormanails) che ha un beauty center in centro città, da lei il costo sarà di 40€, mentre a Treviglio non lo sa.
Inizia con la manicure e sono leggermente emozionata perché è un’altra prima volta. Mi dice che ho le dita in tensione e di rilassarle, ecco un’altra cosa maschile da risolvere.
Mi dice che ho carenza di ferro perché le unghie hanno delle righe.
Mi mette un dito per volta, avvolto in un foglio di carta con dei segni e poi con il pennello stende la sostanza acrilica che si indurisce molto in fretta. Con delle pinzette stringe l’unghia per darle una curvatura e poi la stessa pinzetta infilata tiene stretto il tutto fino alla solidificazione. Ad un certo punto guardando le mie mani con i conetti di carta a punta mi sembra di avere delle mani da donna indù.
In circa 20 minuti termina l’applicazione e nel frattempo parliamo di un pò di cose, della mia vacanza, del suo matrimonio a breve, come vanno gli affari, come dare fiducia alla gente, anche lei tende a fidarsi. Sono davvero una gran pettegola e conversatrice.
Ora devo scegliere il colore dello smalto semi-permanente che mi durerà un mese finché non farò il ritocco per la crescita. Toglieranno lo smalto e dopo aver corretto l’acrilico e limate le unghie potrò scegliere lo stesso oppure un nuovo colore.Le dico che mi piace il rosso ciliegia, “quale tipo in quale stagione?” mi chiede, in effetti nelle varie stagioni le ciliegie cambiano colore.
Il colore è Moyra miligen polish Rosso n.37.
Mi stende lo smalto e mi emoziono un poco perché ho delle mani bellissime. Una volta asciugate le unghie provo a afferrare degli oggetti, usare il telefono e in generale riesco senza problemi, ma mi sono abituata tre mesi con le mie unghie lunghe, ma non come queste. Comunque dovrò farci attenzione e imparare a usare le mani in modo differente. Nel pomeriggio a lavorare sul computer, sebbene abbia una tastiera liscia favolosa, avrò alcune difficoltà con delle combinazioni di tasti a cui ero abituata.
Durante la lavorazione Daniela ha sempre usato la grammatica al femminile, mentre quando sarò sdraiata sul lettino per le sopracciglia alcune volte userà il maschile involontariamente. Però ha detto che ho un fisico molto femminile, quindi è una questione di faccia.
Il ritocco alle sopracciglia serve a dare un colore più scuro e rifare i punti dove la pelle ha assorbito il colore. Il lavoro dura 40 minuti e al termine con la pinzetta rimuove tanti pelini che erano cresciuti in un mese. In montagna non avevo portato la pinzetta e mi sono accorta che erano cresciuti e non potevo farci nulla. In anni non erano mai riscresciute e adesso di botto in un mese tanti pelini sono usciti fuori.
In futuro dovrò sempre portarmi dietro la pinzetta!
Abbiamo terminato e mi guardo allo specchio, le mani sono fantastiche mentre le sopracciglia non mi convincono perchè troppo scure, ma si schiariranno dopo pochi giorni come l’altra volta (spero). Non so perché, ma se sono troppo scure mi sembrano maschili anche se hanno una forma ad ali di gabbiano.
Mi fa pagare solo le unghie perché il ritocco era compreso nel prezzo iniziale, grande!
Di strada verso casa mi fermo in un centro commerciale per comprare del cibo e compre anche un reggiseno in offerta (che dovrò cambiare perché misura 4 e coppa D, ma la scritta coppa era in piccolissimo…e avveo pensato a un quarta misura). Un pigiamino fucsia, la tinta per i capelli. Un vestito a fiori. Con le unghie lunghe e rosse ho notato che nessuno sbaglia più la grammatica!
Nel pomeriggio lavoro, poi alle 18 smetto ed esco per un breve giretto. Vado dal mio medico e fuori dallo studio gli telefono e chiarisco il problema della ricetta: andava messo nella scatola e non sul tavolo. Me la fa subito, attendo qualche minuto ed entro a ritirarla. Più tardi scoprirò che per fare un’ orto-panoramica dentale nel pubblico andrò fuori tempo (metà settembre) e con ospedali lontani per cui telefono al dentista che mi dice di andare in un paese vicino da un privato, il costo sarà di circa 10€ in più rispetto al ticket, che si aggiungo il viaggio a Bergamo e il parcheggio…
Passo dal mini market, la mia amica ha già smesso, compro gelato, prosciutto, piadina e scambio due battute con la signora che stavolta non sbaglia la grammatica, complice anche il vestito a fiori?
Mi sembra di avere le spalle troppo larghe per un vestito senza spalle, ma per chi mi vede non sembra essere così, anche ViolaBlue stamattina mi ha detto che ho un fisico femminile e quando ha scoperto la mia età ha detto che sembro molto più giovane per via della pelle liscia.
Dopo cena telefono a Graziano e ci scambiamo gli aggiornamenti, sensazioni, idee. Al termine esco per andare a mangiare un gelato a base di riso+stevia che mi aveva consigliato Pietro. E’ davvero buono e meno dolciastro di quello solito. Intanto la cappa di caldo umido avvolge la sera.