Oggi e prevista pioggia, Mi sono alzata guardato fuori dalla finestra non piove ancora ma il tempo e molto grigio. Dovrei prepararmi per il trekking e far colazione, Che fare? Qui pioggia leggera adesso, infatti facciamo il trek intorno a un laghetto invece che in cima alla montagna…nella fanga…
Il trek viene annullato quando siamo sul posto perche non e praticabile seppur facile.
Andiamo all’outlet de “La Sportiva“, ma non trovo nulla di interessante in offerta.
Un messaggio di Mario mi ricorda che oggi e il mio compleanno, sono cosi ‘in ferie‘ che pensavo fosse domani!
Paola mi da un doppio bacio sulle guance e un abbraccio molto sentito.
Altri baci simbolici e abbracci, lo faccio anche con i vari maschi del gruppo e non vedo reazioni tipo ritrarsi, bello, anzi questo e il più bel regalo che potevano farmi!
“Oggi è il compleanno di Gerardo, non so se festeggiarlo, ma sì dai, in fondo era un bravo ragazzo! Auguri a me.
”
Caria “Auguri al bravo ragazzo e alla splendida donna !
“
Animalesse “Tantissimi auguri di compleanno alla nostra Paprika !!! Che tu possa sempre vivere questa nuova vita serenamente, e col tacco 12
“
“Tanti auguri Paprikaaaaa, tacchi e rossetti glitterati come non ci fosse un domani
“
“Tanti auguriiii!!!
“
“Felice compleanno! Con l'eleganza di una volpe, vivi ogni istante riempiendolo della tua straordinaria sensibilita!
“
“Tantissimi auguri Iula!! E che il tacco (almeno) 12 ti accompagni ovunque e per sempre!! Intanto buona vacanza
“
Anni 56, ma non ci crede nessuno, poi il tipo sulla carta di identità non mi somiglia per niente
Elena C “È vero quello là non ti somiglia proprio!
“
Tanti affettuosi auguri “
Elena “Iuletta bedda, tantissimi auguri!
”
Maia “Ciao Iula, Artaud diceva che era nato dalle sue opere e non da un altro essere. Dunque, penso sia importante il giorno in cui ha preso coscienza di te. tanto quanto il giorno che ti ha visto nascere.
”
Questo è vero, ma sono nata dalla mia mamma e ora scopro che le somiglio sempre di più sulle cose belle! Cose che ho nascosto e sfuggita inutilmente per anni e senza un vero motivo.
“una nascita non altera l'altra. Sono tutte importanti, secondo me…
”
Ho imparato a tenere le cose belle e buttare quello che non serve davvero. Tu sei da tenere stretta.
“Sei gentile e molto dolce Iula.
”
Mamma “Che peccato! Speriamo che smette, che bel paesaggio sembra una cartolina! Oggi hanno messo pioggia anche qui, ieri notte il vento faceva paura portava via tutto, oggi sembra calmo speriamo che il tempo si sistema, buon shopping e buona festa ciao amore
“
Barbara “Ma certo che devi! Buon compleanno e tanti auguriiiiiiiiiii!!
”
Quando torni si festeggia a dovere!!
Pietro “Auguri Iula. …o Gerardo?
”
Non importa sono sempre 2 brave persone
Dina “Buon compleanno ogni giorno, Iula. E Gerardo, che ti ha dato la forza di rinascere.
”
Sono uscita a fare shopping e ho comprato degli orecchini di perla naturale e argento (tra l’altro costano 10€ in più di quelli sintetici giocattolo che ho adesso) e un braccialetto argento e oro (placcato). Mi sono fatta fare una confezione regalo!
Dopo ho comprato degli orecchini come regalo per la mia sister drag queen Pepe, che vedrò martedì al compleanno.
Infine ho comprato una marmellata ai mirtilli , una tisana al finocchio (Paola mi ha reso dipendente alle tisane) e la commessa mi ha intortato con una crema corpo alla calendula. Ho avuto un piccolo sussulto quando ha battuto in cassa (15€ di crema), speriamo sia davvero buona visto che non l’ho annusata!
Unica cosa negativa è che mi danno del maschile, anche quando dico che è il mio compleanno. L’altro commesso agli affettati dice “fortunello
”. Non mi pesa più ma mi fa pensare alle menate mentali che ci facciamo. Questi vedono una persona alta, con le tette, vestita di fucsia, unghie lunghe smaltate di rosso, occhi truccati, borsetta e danno del lui, ma senza problemi e sorriso sul volto nel farmi gli auguri.
Per la grammatica di genere ci dovremo lavorare parecchio!
Ora sono nella hall a scrivere, tra poco andrò in camera a mangiare i panini del trekking saltato.
Riposo e messaggio mezzo mondo, poi mi trucco cercando di non fare lo sbuffo agli angoli degli occhi, come suggerito dalle ragazze. Uso l’ombretto per ammorbidire lo sguardo, ma mi sembra che non sia adatto a me.
Oggi fa fresco e potrei indossare la parrucca, che giace da giorni sul suo supporto, ma poi mi guardo allo specchio e in selfie, ma non vedo la Iula di questo inverno. Sono da giorni donna a tempo pieno in mezzo alla gente e mi vedo più donna al naturale con i miei capelli. Molte donne qui hanno capelli corti e quindi non mi vedo tanto diversa.
Pazzesco non ci avrei mai creduto.
Alle ore 16 scendo a bere una tisana e becco i miei amici a firmare il biglietto di auguri. Mi viene l’idea di firmare anche io come Gerardo, ma poi lascio perdere. Che pensiero carino.
Tutto il gruppo andiamo a piedi all’agriturismo “il Mas” dove c’è la nostra guida all’avvistamento degli animali, che ci mostra il suo ‘maso’ , poi come si fa il loro formaggio “puzzone di Moena” e infine facciamo una tavolata con taglieri. Prima assaggio del latte intero che è buonissimo , dopo si assale il tagliere con vino rosso.
Sono a capotavola e vicino a me solo donne, tra cui la ragazza giovane del gruppo. Ho solo un flash su un momento dove ascoltavo loro, ho capito che mi vedono come donna e il fatto che io mi senta ‘normale’ e non femminilizzata continua a darmi da pensare.
Ho solo pochi mesi di esperienza e non sempre mi sento in sintonia con i discorsi tra donne. Non negli argomenti, ma sulla modalità di chi parla, chi ascolta, alcuni toni vocali e espressioni dei volti. A loro va bene, quindi non sono male, ma a volte ho una sensazione di estraneità.
Mezz’ora dopo siamo a cena. È arrivato uno nuovo da Roma conosciuto da tutti quelli del gruppo tranne io e Paola, un tipo simpatico che sta allo scherzo verbale.
A cena ho un paio di flash dove rido fino alle lacrime per una serie di battute su di noi che domenica affronteremo una camminata sul ghiacciaio. Mi sono sentita davvero bene, spensierata e viva.
L’altro flash è con la figlia di Elena che oggi ha comprato degli orecchini, la ragazzina li toglie per mostrarcene uno da vicino e poi me lo passa. Ecco, quel momento è stato un riconoscimento del mio essere donna.
Terminata la cena saliamo 30 minuti in camera per scendere di nuovo per un brindisi finale.
Mi tolgo la gonna perché anche se siamo al chiuso fa fresco. Indosso i pantaloni molto larghi e sandaletti con il tacco.
Nell’ingresso Livia mi prende da parte e con Luigi mi danno un pacchetto regalo. Non so che dire, tutte queste attenzioni nei miei riguardi dopo una vita a essere ignorata. Cerco di non distruggere la confezione, ma non ci riesco e strappo la carta e esce un bellissimo libro sulle Dolomiti con mappe, descrizioni e fotografie. Mi commuovo e li abbraccio. Hanno anche messo una dedica.
Arrivano Mauro e Daniela, gli organizzatori insieme ad altra gente e scendiamo nella stanza di sotto.
Siamo più di venti persone!
Di sottofondo C’e una musica classica il Requiem, non porta bene!
Si inizia con il brindisi a spumante e una musica registrata intona ‘happy birthday‘. Sono al centro della stanza e dell’attenzione e sono me stessa. Ci sono almeno 10 persone che non conosco e che non sanno che sono una donna trans.
Poi parte un’altra canzone e Marylin Monroe che canta “Happy Birthday“, mi atteggio qualche movimento sexy senza sapere con quanto successo.
Finalmente arriviamo al applauso e tutti mi dicono auguri. Paola mi da una busta con dentro un biglietto e un pacchettino. Nella busta apro c’e un biglietto con un numero uno. Dentro ci sono le firme di tutti e un messaggio di auguri per il primo anno di una donna nuova, mi commuovo parecchio. Qualcuno mi dice di leggere il biglietto ad alta voce, ci penso su un attimo ma e una cosa troppo personale e forse lunga da spiegare a tutti da quanto tempo sono una trans e tutto quello che ci sta dietro. Dico che e un messaggio molto personale mi scuso pero ringrazio tutti.
Apro il pacchetto e dentro c’è una borsetta tutta metallizzata, molto bella inoltre mi dicono che fa anche da marsupio. Pensavo di abbandonare i marsupi diventando donna pero effettivamente in alcuni casi sono molto pratici e questa poi e veramente bella.
Segue un secondo brindisi sugli organizzatori del trekking, un terzo brindisi per L’albergatore e un ultimo brindisi a tutti noi.
Apriamo la torta e aiuto a tagliarla andiamo una fetta a testa e una torta al cioccolato veramente buona, omaggio di Daniela e Mauro sono troppo carini.
Da adesso in poi si formano piccoli gruppi che parlano tra di loro dico varie cose e io Elena accendiamo a qualche ballo senza successo.
Per pochi minuti sono stata veramente al centro dell’attenzione, non ero truccata molto bene, non indossavo una parrucca, gli abiti erano piu unisex da trekking che da donna, pero non importava niente ne a me ne agli altri. E stato bellissimo e liberatorio, infatti nella notte complice anche la stanchezza ho dormito benissimo ma sentivo una pace interiore che non sentivo veramente da tanto tempo.
Maia “e cara mia, la vita a volte e come il mare, riporta in spiaggia i doni che gli hai fatto!
“
Romana “Allora è stata una bellissima festa di compleanno da ricordare. È bello avere tanti amici e amiche che ti vogliono bene. Vai Iula, goditela tutta
”
Rosanna “Brava un'altra cosa che fa stare bene e la positività . Comunque sicuramente quest'esperienza te la porterai nel cuore, diciamo che quest'anno a parte il covid, ti ha portato tante belle novità ma il meglio deve ancora arrivare.Se si sta bene con se stessi, di sta bene anche al guardarsi allo specchio, si sta bene fisicamente, di sta bene con gli altri, si sta bene con la vita… stai dimagrendo perché vuoi vederti quella che sei, ti senti più donna perché sei sempre più donna… il volere e potere e se insieme al potere ci si aggiunge la volontà tutto diventa come vogliamo. Ti conosco da poco ma vedo in te persona sincera che sta uscendo sempre più fuori per sei quella che sei e non quella che dovevi essere, continua così e vivrai serenamente la tua vita… niente e nessuno ti fermerà
”
Pino “Iula e Paola, visto che mancano gli uomini ma ci state lavorando, un augurio di buona caccia dal vostro pensionatino rock
”
Evita “Grazie come sempre per la condivisione. Come hai notato tu, questa attività, piuttosto mascolina, non aiuta a far emergere la Iula nuova. Ma alla fine vedi, lo spirito di Iula vince su tutto e il famoso LEI viene fuori naturale.
“
Pietro “Passa una buona serata…auguri Iula…auguri Gerardo. Entrambe fanno parte del tuo vissuto e Gerardo è quello che ha sofferto di più.
”
Ulisse “Bel racconto! La carica femminile ti ha ringiovanita, si vede. Ti sei tolta un peso, o comunque, l'hai trasformato in qualcosa di più leggere e su misura…ci sta che tu cammini più veloce
”
Elena C “Beh! La sensazione di estraneità la provo anch’io quando ci sono argomenti che non mi interessano o quando il cicalare è troppo femminile
”