Venerdì sera mi ha chiamata Tania per una consulenza sul suo computer e dopo aver quasi risolto la cosa siamo state altre 30 minuti al telefono. Le ho accennato della vicina e come mi hanno accolta e Tania è stata molto felice della cosa visto che con i suoi di vicini non ci fila. Poi ha detto una cosa che mi ha aiutato a mettere insieme il puzzle che da mesi mi gira dentro la testa: perché tutti accettano Iula senza problemi?
Sono l’unica transgender che accade in questo modo, almeno a quel che leggo dai vari gruppi e le riunioni dell’associazione transgender. Molti mi hanno detto che è la mia ‘genuinità‘, che mi metto ‘a nudo‘ e sono sincera, ma non mi spiego alcune cose.
Ho anche pensato di avere l’abilità di Steve Jobs, non al suo livello, che quando presentava qualsiasi stupidata la faceva sembrare un evento galattico e tutti ci credevano. Veniva citata come ‘distorsione della realtà’. A suo favore.
Secondo Tania io emano una sensazione di tranquillità (anche Gerardo l’aveva) e quando inizio a parlare con il mio modo sincero e senza secondi fini, l’interlocutore abbassa le sue difese perché non trova nulla su cui stare all’erta. Penso che anche il fatto che mi dichiari donna aiuta al non pensare che sono un pericolo.
Da quel momento in poi con le loro difese abbassate riesco a far concentrare l’attenzione non più sul piano fisico, ma su quello interiore e mentale. Da quel momento sono una donna anche se non sono vestita e truccata di tutto punto, se non parlo con il tono giusto, se non mi muovo in modo femminile. Da parte mia provo a essere donna, essere presentabile, parlare e muovermi correttamente, ma non è quello che influenza in modo positivo le persone.
Questo accade anche al telefono dove svolgo diversi ruoli, ieri sera quando ho aiutato Tania sul computer mi ha detto ‘bravo’, quando parlavamo di Iula e delle vicine ha usato solo il femminile. Tempo fa parlando con Luciana quando ho accennato al corso vocale, mi ha detto che nella mia voce c’era un qualcosa di femminile, anche se a me non sembrava dopo la prima mezz’ora di telefonata. Lo stesso con Stefania dove parlando di interessi comuni (viaggi, giappone, manga, disegno) non ha mai sbagliato la grammatica.
Iula ha una qualche forma di carisma che Gerardo non riusciva a esprimere, deve essere tutto l’insieme a fare la magia e farmi accettare per come mi sento.
Oggi ho fatto una riunione con l’associazione transgender, un piccolo gruppo di volontari per portare avanti le iniziative. Ho spiegato alcune cose tecniche e dato la mia disponibilità, ma comunque sono stata presa molto sul serio e ascoltata. Mi ha fatto molto bene oltre al fatto che aiutare mi fa stare bene con me stessa.
Ultima nota invece sull’impatto visivo con chi non mi conosce. Sono appena tornata da una camminata e c’era sole e tanto caldo. Ho indossato leggins corti e una canottiera da donna, sotto il seno misura 4C, poco trucco e capelli scarmigliati. Ho indossato una bandana e gli occhiali scuri. Ho notato i ciclisti che arrivavano in senso inverso tirarmi delle occhiate, poi mi sono resa conto, anche guardandomi dei selfie che mi ero fatta, che non guardavano me, ma osservavano le mie tette rimbalzanti. Non nego che la cosa mi ha fatto molto piacere! Con alcuni particolari camuffanti e che attirano l’attenzione la gente non vede il resto. Quindi va bene quando indosso qualcosa di colorato, bello e scollato, a parte il sentirmi bella mi aiuta a mostrarmi come donna al mondo.
Barbara “Si, è vero. Iula e la sua sincerità spingono le persone ad aprirsi e ad avere fiducia. Poi l’intelligenza aiuta però! Perché Iula non parla di stronzate o per luoghi comuni o con frasi fatte. Ed è accogliente e non giudica"
Elisabetta “Cara Iula, per me è la tua anima che mette tutti a proprio agio e l’anima non ha un genere sessuale.
”
Evita “Iula sei tu nella tua essenza più vera. E quando siamo veri, siamo sinceri. Nessuna paura davanti alla s
incerità. “
Graziano “Puoi decidere di essere maschio o femmina ma é il tuo essere che le persone sentono ma non vedono. Le tue qualità personali e positive sono da sempre dentro di te, le persone le percepiscono. Le avevi anche prima come maschio ma diversi fattori hanno fatto in modo che tu non te ne accorgessi ma ora da femmina ti stai accingendo di tante cose che da sempre hai avuto. Buon inizio allora a vedere e a sentire il mondo con occhi nuovi..
”