Barbara “Svegliarsi leggendo i tuoi report…Impagabile
”
Elisabetta “Che bello! Essere un libro bianco ancora da scrivere! Chissà quante illustrazioni fantastiche, sogni e favole si materializzeranno sulle tue pagine. Pagine come petali profumati, rigorosamente rosa
!”
Graziano “Ok per dopodomani… Giornate intense. Le tue di certo più divertenti.
”
“a parte il tuo secondo lavoro come Uber, qualche anno fa avevi anche tu un sacco di contatti e cose da raccontare. Magari terminato a essere un taxista…potrai tornare a essere il Graziano dei bei tempi (senza dover cambiare genere sessuale)…”
“Proprio vero! Ma si sa, ci sono le curve nella vita di ognuno, basta resistere in quello basse.
”
Giornata lavorativa senza storia tranne che a pranzo mi sono immaginata come Iula, sarebbe stato la stessa cosa? A parte mangiare di meno, il menù conviene ma poi chi lo digerisce nel pomeriggio? Avremmo fatto le stesse cose con scherzi e giochi di parole?
Intanto preparerò il Cv di Iula basato poco sulla programmazione, un LinkedIn dedicato e poi vedremo passo passo.
Ora vado a Pilates dove racconterò di Iula per capire se rinnovare i tre mesi da loro e poi se mi permetto di diventare Iula nello spogliatoio. Altrimenti proverò con un altro MacDonald con bagni meno puzzolenti!
Fatta la lezione che è sempre interessante e più impegnativa. Al termine saluto Erika che a breve si opererà al ginocchio e per un mese non faremo Pilates insieme. Parlo con la mia coach e le dico che sono una transgender, lei non ha nessun movimento del viso e occhi, nessun problema se più avanti verrò come Iula. Poi le chiedo se posso truccarmi nel mio stanzino dove mi cambio e mi dice ok, tanto ci sei solo tu. Rimetto gli abiti, ma sotto indosso un reggiseno imbottito, mi trucco e scopro che il set pennelli da viaggio fa schifo e non stende bene. Il risultato è comunque soddisfacente. Esco e vado a salutarla, c’è anche la proprietaria ed entrambe mi parlano come se nulla fosse. Mi aspettavo un minimo di reazione sul miglioramento di aspetto, ma va bene anche così. Parliamo del sito e le dico che lavoro faccio e le offro una consulenza quando sarà necessaria.
Saluto e vado al corso teatrale, fuori dalla metropolitana incontro Lorenzo che aspetta una dei nuovi al corso. Bacino e noto che da parte di entrambi non c’è la minima esitazione.
Entriamo nella stanzona che ha solo delle sedie e aspettiamo gli altri.
La serata è dedicata a un esperimento di teatro e mental coaching, cioè migliorare la modalità di presentazione di se stessi verso gli altri valorizzando sia le abilità lavorative che quelle di se stessi.
Il primo esercizio è stato di mimare un desiderio di essere oppure che lo si vuole diventare. Io sono la prima ed eseguo un mini balletto, poi mi avvicino a uno dei nuovi e gli metto la gamba sul ginocchio..tipo vamp dei film d’epoca. Chissà come mi è venuta sta cosa da fare. Termino la danza in posa e dico ‘applauso please’. Uno dei sogni è di fare un mio spettacolo a teatro.
Il secondo esercizio è tosto ed è interpretare noi stessi vagando nella stanza e concentrati su un solo aspetto di chi siamo oppure chi vorremmo essere. A turno viene detto il nostro nome e in un minuto dobbiamo dire qualcosa senza interrompere il vagare nella stanza.
Quando tocca a me dico un qualcosa tipo “anni dedicati al lavoro e fare cose fantastiche, ma non è servito a nulla. La nuova me vuole avere più amici possibile perché il valore della vita è nelle persone. Inoltre voglio aiutare quelle come me nel loro percorso “.
Dirlo a nessuno in particolare, ma a voce alta è stato molto interessante.
Durante il divagare nella stanza io ero sempre in direzione opposta agli altri, mi soffermavo e li osservavo cercando di capire chi erano come persone. È stata una bella esperienza che per un corso di improvvisazione teatrale comica è stato inatteso.
Tutta la serata è stata molto bella anche perché ero Iula sempre e attiva nei
movimenti e non stavo seduta a un ristorante come accaduto di recente.
Colpo di scena: Manuela ha deciso di non fare il corso, cosa significa? Nel copione si è liberata una parte femminile e quindi il mio piano iniziale di fare con loro lo spettacolo può procedere. In serata abbiamo improvvisato delle scenette in tre persone che parlano del sogno che hanno avuto e lì sono riuscita ad usare la nuova voce e un po’ di mimica femminile. Fare questa parte di corso mi servirà tantissimo.
La sera torno a casa stanca e tranquilla, tolgo parrucca abiti, mi strucco. Bevo una tisana e mi lavo i denti…scoprendo che non ho tolto lo smalto dalle unghie! Oramai è una cosa per me così normale da averlo proprio dimenticato!
Un pò di messaggi mentre rientravo in treno verso casa.
“Notte e un abbraccio…! Oggi ho fatto coming out a Pilates, la tipa non ha nemmeno sbattuto le palpebre…per continuare a fare le lezioni del secondo quadrimestre…poi le ho chiesto se potevo truccarmi lì…idem..poi dopo abbiamo chiacchierato anche con la proprietaria..ed ero Iula. È stato tutto maledettamente normale!”
Elena A “stai conquistando ogni giorno piccolo importanti pezzi di questo meraviglioso mondo che hai dentro
”
Paola “Ormai nessuno ti può più fermare..
”
Evita “Vedi cara Iula, a volte lo straordinario sta proprio nella normalità. E proprio questa normalità che ci sorprende! Ne sono felice, finalmente potrai essere te stessa nella tua essenza più vera! Un abbraccio grande anche a te!
“
Daniela “Benissimo Le cose stanno prendendo via via il loro corso
”
Ulisse “Evviva!!! Che bello!! Ti abbraccio! Buonanotte
”
Elena “Cara Iula, tutto ciò non mi stupisce, forse inconsapevolmente stai sfruttando la legge di attrazione a tuo favore. Tu sei gioia, ami la vita, sei piena di amore x te stessa e attrai tutto ciò che è su questa vibrazione. Continua così
“
Barbara “Evviva! Un abbraccio a te e buona giornata
”
Mamma “Vedo che sei sempre in movimento! Almeno non hai tempo di annoiarti! Un bacione e buon pomeriggio
“
Silvia “Buongiorno. Essere se stessi paga sempre
”
“grazie per avermi detto sulla laminazione ciglia, ho scoperto un mondo in rete anche per sopracciglia! Ora mi documento!”
“Ci mancherebbe
”
Alessio “Fai Pilates? Ma che brava! Sono felice per te Iula sei una grande!
“
“Ho appena scoperto che Laura C, nome datomi da una nuova amica transgender, conosce te e Romana…piccolo il mondo!”
“Laura è una persona straordinaria ti piacerà tantissimo!
”