Sveglia tardi ultimo giorno, domani si riparte con il lavoro. Qualcosa dentro cerca di farmi essere Gerardo, ho difficoltà anche nel trucco che non mi viene bene. In auto faccio un po’ di esercizi vocali e mi distraggo tanto che sbaglio due volte a capire il navigatore dove devo girare e pago 2,40€ in autostrada per fare 500 metri. Imbranata che sono, quindi un po’ di Iula sra’ uscendo fuori.
Finalmente arrivo alla casa nuova di Daniela, mi accoglie con un sorriso dei suoi. La casa è terminata per metà, l’altra metà è un cumulo di scatole. In casa c’è una famiglia che fa colazione con lei. Più tardi scopro che erano loro che abitavano lì e poco alla volta portano via alcune cose. Mamma, papà e figlio. Molto simpatici e forse verranno allo spettacolo.

Daniela mi fa un thè e parliamo anche con loro. Più tardi mi stupirò di me stessa e anche Daniela dirà che rispetto a un mese fa quando mi ha vista ho fatto notevoli progressi.
Parlo con loro usando molto la nuova voce, gesticolo parecchio, insomma un vera donna. Ho raccontato quello che ha combinato Felice presentandomi, insomma che sono una transgender e non hanno avuto il minimo accenno a problemi, quindi direi che sono a buon punto e posso smettere di dirlo per avere conferme.
In quel momento mi usciva tutto naturale.
Che dire? Sono felicissima.
Siamo andate al centro commerciale Vulcano in auto, durante il viaggio Daniela mi ha fatto qualche domanda sui miei gusti sessuali (che non ho) al momento non ho idea di chi mi piaccia, il pisello funziona ancora, ma vedo le donne in modo diverso.
Arriviamo dove Barbara ci stava già aspettando. All’interno c’è un albero di Natale enorme, un trono e Topolino e Minni giganti fatti con una struttura in edera. Chiedo al tizio di guardia se ci fa una foto ed felice di farla. Foto bellissima! Tre donne a fare shopping!

Abbiamo girato un paio di negozi senza convinzione e fermate a mangiare una piadina. Chiacchiere e piadina per un’oretta. Poi uscita all’estero perché Barbara doveva fumare e lì fuori parliamo di ormoni…la cosa particolare è che loro due in qualche anno smetteranno per la menopausa mentre io forse inizierò. Buffa la vita.
Rientriamo e via al negozio di scarpe. Io vedo degli stivaletti alla caviglia bellissimi. Poi girando ci sono delle décolleté rosse tacco 10. Le provo e sono comodissime, piu che per il backup allo spettacolo nel caso mi si rompe un tacco, queste possono essere quelle principali. Costano solo 18€, le compro. Barbara le vuole provare anche lei e Daniela fa un divertente video con io che la sorreggo e cammino come se non fossi anche io sui tacchi alti a spillo e Barbara che ondeggia e si aggrappa.


Quindi andiamo in un negozio di abiti, loro due nei camerini provano alcune cose, io non ho visto nulla di mio gradimento con la mia taglia. Però è stato bello ugualmente soprattutto osservarle nel scegliere.
Ci salutiamo con grandi abbracci e baci sulle guance. Ripartita verso casa mi rendo conto che sono stata Iula tutto il pomeriggio e stavo davvero bene. La giornata era partita così così , ma si è raddrizzata bene.
A casa alla sera mi strucco, metto il pigiama e mi viene un po’ di tristezza per domani dove sarò Gerardo tutto il giorno.

Barbara e Daniela “Grazie della bellissima giornata! Stamattina ero un po’ troppo Gerardo (forse pensava di dover andare al lavoro), poi Daniela e te mi avete tirato fuori Iula e sono stata me stessa. Tre donne molto diverse in tutto , abiti compresi, ma forse è proprio quello che ci ha unite. “
“Brava Iula! È questa la vera bellezza delle donne piacersi e divertirsi nella diversità. L’ho imparato anch’io ultimamente, e grazie a questo sto scoprendo amiche e storie bellissime. È stata una giornata bellissima, mi avete fatto stare proprio bene… in un centro commerciale!!
Ad un certo punto mi è venuta fretta perché alle 18.06 (data del mio compleanno) dovevo andare nel ‘mio’ posto al parco di Trenno.
La data di oggi per me ha un significato importante, volevo dirmi delle cose per iniziare il nuovo decennio con delle nuove intenzioni (tra cui prendermi più cura di me e quindi non fumare più, visto che ultimamente ho esagerato un po’..). Ti ho mandato un pensiero bello, perché se è un cambiamento quello che mi sono (anche) promessa, tu ne sei proprio il simbolo. Ti voglio bene amica. Siamoci sempre connessi.
”
“Ma tutte le donne sono diverse grazieaddio!!!! Sono gli uomini che sono omologati. Ma grazie a te!
”
Dina commento su un video dove io e Barbara proviamo in negozio un tacco 10 a spillo. “Tu sei quasi perfetta -quando cammini chiudi un po’ le gambe. Sono ipercritica, però! Mica sei una modella, ancora
”
E poi faccio un paio di coming out su Whatsapp.
Elena T , le e’ piaciuta la foto del profilo su Facebook, non sa ancora di Iula, almeno credo, così le ho scritto (invece ho scoperto che Fb mostra info false per farti connettere con gli amici oppure con amici che suggerisce, ma che simpatici sono!). “Ho visto su Facebook che ti è piaciuta l’immagine del profilo…quella con le scarpe con tacchi alti…hai capito di chi è? Dal giorno dopo che ci siamo visti a Milano ho iniziato a fare ‘coming out’ …da allora sono una transgender (tranne al lavoro dove spero di esserlo da aprile/maggio quando la barba sarà eliminata)…ora sono Iula. Paola è stata una delle persone più care a supportarmi. Al momento va tutto bene e sono felice con me stessa in mezzo agli altri. Prima ero un po’ chiuso in me stesso e mi limitavo tantissimo…baci. ti metto qualche foto da tenere ’privata’ almeno fino a maggio…anche se per Facebook Gerardo e Iula sono due persone diverse…”
“Per tutto il resto….per ma vale sempre la frase di un film di Almodovar. Una è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che si è sognata. Quindi, sono felice se hai trovato il tuo sogno! Spero di vederti presto a Milano in questa nuova te. O Roma se capiti. Hai avuto coraggio, devi essere fiera di te
”
“Grazie. Anche io voglio presentarti la nuova me, sei sempre nel mio cuore”
“Lo sei anche tu!
”
Amanda “Ciao Ami…anno nuovo vita nuova…non so se ti è arrivata la notizia di me…da ottobre scorso sono una transgender…etc.”
“Ciao Dino!!!! Non sapevo assolutamente nulla!!!!!! Sono stra felice che tu abbia scoperto chi tu sia. Spero che questa nuova vita ti renda stra felice
”