Notte di sogni, almeno un paio per Iula ed uno per Gerardo che aveva problemi di travestirsi e cambiarsi in pubblico o qualcosa di simile. Alle quattro nella pausa pipì ho messo la crema all’Aloe vera comprata ieri sera, una dose generosa come dice nelle istruzioni d’uso.
Mattino, i bubboni sono quasi tutti in remissione eccetto quelli sul davanti. Metto la crema idratante e mi porto dietro un kit di tre fondotinta, al lavoro ne metterò uno leggero.
Ho scritto alla mia ex collega che si sposerà sabato: “Allora, come dirtelo? Spero di non darti pensieri inutili che già hai il tuo bell’impegno per sabato. Da circa un mese ho iniziato un percorso di transgender, una cosa che mi tenevo dentro da anni. Ora dal venerdì (lavoro da casa) alla domenica sono una Lei. Ad aprile terminata l’epilazione totale alla barba spero di poterlo essere a tempo pieno e iniziare la terapia ormonale. Sabato mi piacerebbe venire come mi sento adesso, una lei con i tacchi, ma non vorrei creare imbarazzo. È il tuo grande giorno e comunque non sarà un problema venire come Dino invece che come Iula. Scegli tu come mi vuoi. Ps: sei autorizzata a mostrare queste foto nel caso lo ritieni opportuno per prepararli… In ogni caso buon giorno più felice”, due foto allegate figura intera e primo piano.
“Ciao Dino, scusa il ritardo, apprezzo tantissimo quello che tu mi hai scritto.. Sono un po' spiazzata, mi hai dato una notiziona e vorrei risponderti meglio quando sono in pausa.. Così metabolizzo un po. ti scrivo più tardi.
“
“Eccomi Dino! Scusa se ti ho fatto attendere. Mi sono presa un pochino di tempo per rifletterci su. Sono contenta che tu mi abbia scritto questa cosa e spero che tu finalmente possa trovare un po' di serenità.
”
Per quanto riguarda il matrimonio ti chiederei di venire ancora come Dino. Non mi sento ancora pronta a vederti nella tua nuova persona e vorrei evitare battutacce fuori luogo, sopratutto conoscendo alcuni degli invitati presenti alla cerimonia. Vorrei evitare che si creino situazioni che possano mettere in imbarazzo sopratutto la tua persona.
Se ti va, al mio ritorno, ci organizziamo per un pranzo così che tu possa farci conoscere la nuova lula, a me e agli altri.
GRAZIE per il PENSIERO e IN BOCCA AL LUPO DAVVERO DI Cuore
“Ok capisco, allora Dino sarà presente! L’importante per me era dirtelo.”
“Ho apprezzato moltissimo, davvero. E ovviamente dopo il matrimonio troveremo il modo per farmi conoscere la lula
“
“Dino, giusto per avvisarti, ho parlato di questa cosa con Greta e Alberto ma non con Luca.
Pensiamo che in questo momento non sia il caso di dirgli nulla, quando torno troviamo un momento più adatto per parlarne anche con lui, magari tutti assieme!
“
Messaggio alla mia amica Milena, l’unica dell’agenzia matrimoniale con cui sono uscito tre volte, ma non è scoccata la scintilla (lei ci ha messo molto, ma ero io poco convinto anche perché non voleva dirlo in famiglia che cercava un compagno).
“È un po’ che non ci scriviamo, un grande cambiamento per la mia vita ed in certo senso una liberazione di tante cose tenute dentro troppo a lungo.
Da circa due mesi ho iniziato un percorso di transgender, dal venerdì (lavoro da casa) alla domenica sono una Lei. Ad aprile terminata l’epilazione totale alla barba spero di poterlo essere a tempo pieno e iniziare la terapia ormonale.
Da una settimana ho iniziato a fare “coming out” ed aprirmi agli amici, più avanti anche con i miei genitori che siccome abitano lontani devo attendere un mesetto per andare da loro.
Le reazioni sono state tutte positive, nelle donne occhi luccicanti commossi, ho scoperto di avere dei grandi amici! Cosa che mi aiuta molto in questo percorso che richiederà parecchio tempo e forza di volontà.
Ti saluta Iula.”
“Ti ringrazio molto per avermi reso partecipe di questo importante cambiamento. Ciascuno di noi deve essere libero di esprimersi come meglio crede incurante del giudizio degli altri. E io ne so qualcosa. Per conto mio non cambia assolutamente nulla. Anzi già ti rinomino.
Non più Dino ma Iula. Allora buon percorso. Adesso sono al lavoro e domani parto per Stoccolma. La settimana prossima ti chiamo. Sei stato grande! Il coraggio non è per tutti .
“
Ora vado da Barbara per un happy hour e farò “coming out” anche con lei.
Che serata bellissima. Siamo state in un parchetto su una panchina quasi un’ora e lei è rimasta colpita dal mio coraggio ad aprirmi proprio nel paese dove vivo, dalle tante cose fatte e che farò e da tante cose diciamo umanistiche o che hanno a che fare con sentimento ed esperienze. Ha condiviso con me alcune esperienze che ha avuto riguardo omofobia , centri arcigay , corsi formativi che ha frequentato. Abbiamo parlato del corso di teatro, aspettative e impegno. Ci vorrebbe un libro a parte solo per descrivere la serata, tante cose le hai già lette, ma raccontate e rivissute in modo diverso. Su alcuni argomenti mi si è aperto il cuore, lo sentivo battere libero.
Abbiamo parlato degli ormoni che a suo dire il pericolo, soprattutto l’emotività, potrebbe esserci se alcune cose andranno male potrei essere sola a combattere contro me stessa. Vedremo se sarà il caso. Poi ha chiesto se ho in mente un tipo di uomo, ma non è questo che mi spinge, in effetti è il voler dare amore che mi spinge, più che il riceverlo. Una eventuale vita sentimentale è tutta una cosa per il futuro, anzi ho un foglio bianco davanti a me, privilegio che pochi possono permettersi o avere il coraggio di fare scelte per una vita libera.
Continuava a ringraziare per averla scelta per prima del nostro gruppo a condividere la cosa, ma lei è davvero una persona speciale e il piacere di parlarle è incommensurabile. Anche lei ha notato un cambiamento in me che emano positività, molto più di prima.
Dopo ci siamo mangiate una pizza facendo chiacchiere da ristorante, soprattutto sulla vita di lei, che finalmente ho potuto conoscere meglio. Amici comuni ed il suo amore finito causa malattia mortale del suo ex che ha scelto di non volerla coinvolgere. Ci siamo poi solutate in metro con un triplo abbraccione molto lungo e il saluto “ciao Iula”.
Un’amicizia che è diventata ancora più profonda.
Messaggio finale:
“Grazie sei una persona da ammirare e un insegnamento. Mi hai commossa e resa fiera di essere tua amica. Buona notte anima bella
“
Ora sono in treno e mentre torno a casa e vedo che anche oggi ho scritto tantissime cose, la testa piena di pensieri positivi ma serena come non capitava da prima di Iula e grata che le persone a me care , scelte inconsciamente ma mai per caso e che sono sempre più speciali.
Domani faro coming out con il mio amico Vit che abita a Londra, per iscritto.